Alti, snelli, robusti e vigorosi: sono i soldati dei nuovi eserciti in campo a Canne della Battaglia per le grandi manovre sull'agricoltura...
L'esempio è chiaramente suggestivo, come pure il paragone. Ma fuor di metafora, in località Boccuta, lungo la strada provinciale n. 19 ex 142 di accesso a Canne della Battaglia, al posto degli antichi oliveti spiantati ormai un anno fa, e dopo un periodo di riassetto fondiario che ristabilito il quadro generale dei fondi agricoli qui ubicati per ettari ed ettari, da qualche settimana sono stati disposti migliaia e migliaia di paletti destinati a sostenere i vigneti di nuova generazione.
Intervento di lungo periodo e di significativo impatto economico sotto l'aspetto dell'investimento colturale in previsione del primo raccolto (fra due vendemmie) e comunque già destinato a lasciare segni profondi nella conduzione dei terreni a poche centinaia di metri dalla linea di confine del Parco regionale dell'Ofanto.
Come pure per l'inserimento dell'impianto fotovoltaico ormai del tutto realizzato.
Ma questa è un'altra storia...
Nelle immagini (foto esclusive la Gazzetta dell'Archeologia on line)
ALTRE NOTIZIE CORRELATE...
15/03/2010. TAGLIO INDISCRIMINATO DI ULIVI E SISTEMATICI SBANCAMENTI NELLâÂ?Â?AREA DI CANNE DELLA BATTAGLIA: QUESTO L'AMARO PRIMO COMPLEANNO DELLA RIPERIMETRAZIONE ALL'AREA DEL PARCO REGIONALE DEL FIUME OFANTO..
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5604
10/05/2010. CANNE DELLA BATTAGLIA - NELLE CAMPAGNE DELLA "BOCCUTA" SPUNTA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO: COSI' CAMBIA IL PAESAGGIO AGRARIO AD UN ANNO DALLA DEPERIMETRAZIONE DEL PARCO REGIONALE DEL FIUME OFANTO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5792