17 marzo 1861 - 17 marzo 2011. L'Italia compie 150 anni e, quest'anno, per festeggiare l'anniversario il 17 marzo è stata proclamata festa nazionale, con scuole ed uffici chiusi.
I festeggiamenti iniziano la notte prima, con l'apertura straordinaria di tutti i musei. La notte tricolore, tra il 16 e il 17 marzo, è stata organizzata dal comune di Roma e sarà seguita da una diretta radiofonica di tutte le iniziative in programma all'insegna di una grande festa popolare.
La festa prosegue la mattina con la cerimonia dell'alzabandiera, che si svolgerà in tutte le città alle 7,00 per onorare l'Alba dell'Italia. Il cannone del Gianicolo, a Roma, sparerà 150 colpi simbolici. Sempre in mattinata, si svolgerà il saluto del Parlamento a Camere riunite in seduta straordinaria.
Due appuntamenti per la serata del 17 marzo, all'insegna dell'arte e della cultura: in programma alle 19,00 in Piazza del Popolo un lancio di colombe seguito da un concerto di musica leggera e alle 21,00 al Teatro dell'Opera di Roma: il Maestro Riccardo Muti dirigerà il Nabucco, la più risorgimentale delle opere di Verdi. Come evento di chiusura, festa finale con l'esplosione di fuochi d'artificio in tutte le piazze italiane. Inoltre, il 17 marzo in Tv, palinsesto dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Infine, al Museo Vittoriano si apre la mostra permanente sulle battaglie del Risorgimento.
Proclamazione ufficiale del Regno d'Italia (legge n. 1 del Regno d'Italia)
Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Da Torino addì 17 marzo 1861.
PER SAPERNE DI PIU' VAI AL SITO UFFICIALE...
http://www.italiaunita150.it/home.aspx