09/02/2011. PROVINCIA - CULTURA E TURISMO: ECCO IL "SAC" LE TERRE DIOMEDEE .
L’area “Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti” della Regione Puglia ha reso noto l’elenco delle proposte ammissibili dei Sac, Sistemi Ambientali e Culturali, secondo le modalità individuate dalla Commissione deputata alla verifica e rivolto a partenariati territoriali che comprendono Enti Locali anche in forma associata.
Tra le proposte ammissibili figura anche “Terre Diomedee”, presentata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e condiviso dai dieci comuni della Bat oltre che dal Partenariato sociale, culturale ed economico.
L’idea di “Terre Diomedee” parte dalla necessità di creare un sistema tra beni di rilevante pregio culturale ed ambientale, utile a rafforzare l’attrattività del territorio, basato su un modello di gestione policentrico e multilivello.
Il Sac è ispirato al concetto di “Città - paesaggio”, dove le città rappresentano luoghi in cui si concentrano diversi elementi del patrimonio identitario provinciale ed il paesaggio è la sintesi in cui sono contenuti beni culturali, artistici, storici e naturali.
La presenza della proposta della Provincia di Barletta - Andria - Trani tra i Sac ammissibili dalla Regione Puglia è stata accolta con soddisfazione dal Presidente Francesco Ventola.
«La forza di questo progetto risiede nella capacità di aggregare i dieci comuni della Provincia per la prima volta intorno ad un'idea comune di sviluppo con il coinvolgimento di un partenariato ampio e interessato a contribuire alla realizzazione di questo obiettivo - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Attraverso il Sac presentato, abbiamo cercato di sfruttare al massimo le peculiarità del nostro territorio con il chiaro intento di trasformarle in opportunità di crescita e valorizzazione dello stesso.
Il nostro - ha proseguito Ventola - è infatti un territorio straordinariamente ricco di beni culturali e fortemente connotato da beni ambientali tutelati a livello internazionale.
A fronte di questo grande patrimonio, il settore legato alla cultura vive di pochi e forti elementi di attrazione accanto ai quali si vuole sviluppare un sistema di beni che, opportunamente valorizzati e gestiti, diventino a loro volta elementi di forza per lo sviluppo del contesto territoriale».
Il finanziamento richiesto dalla Provincia ammonta a 1.997.000 euro.
Fonte: Ufficio di Staff Presidente Francesco Ventola Provincia di Barletta - Andria - Trani
|