Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
11/02/2011. EUROSTAR - MENNEA (PD): "ORA SAPPIAMO DELLA SCELTA POLITICA, E CONTINUEREMO A VIGILARE".
Il consigliere regionale del Pd interviene sull’impegno del ministro Matteoli per il ripristino del Freccia Argento Lecce-Roma
“Ora finalmente abbiamo la conferma che è stata una scelta politica”.
Così il consigliere regionale del Partito Democratico Ruggiero Mennea commenta quanto affermato a Barletta dal ministro Matteoli, che si è impegnato a ripristinare le fermate in città dell’Eurostar “Freccia Argento” Lecce-Roma.
“Non riuscivamo proprio a spiegarla la scelta di Trenitalia, né il silenzio di Matteoli di fronte alle mie continue sollecitazioni. Ma in realtà lo sapevamo benissimo che la questione era espressamente politica: non poteva spiegare diversamente il fatto che Benevento, a cui inizialmente era stato riservato lo stesso trattamento di Barletta, ha riavuto le fermate che erano state soppresse dopo la levata di scudi dei politici del territorio.
Noi invece no. E allora delle due l’una: o il centrodestra barlettano è molto meno influente di quello beneventano o semplicemente non hanno potuto insistere perché ben sapevano che la decisione romana era frutto di una scelta della loro stessa parte politica”.
“A questo punto, però, ci interessa poco: ben venga la promessa del ministro Matteoli di ripristinare le fermate. A noi stanno a cuore le sorti del territorio e il benessere della nostra comunità, quindi un plauso al ministro se alle parole seguiranno i fatti.
Noi naturalmente vigileremo e comunque non fermeremo le nostre proteste, che per tutto il 2010 sono state costanti”.