www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/02/2011.  LA CULTURA SEMPRE GRATIS AIUTERA' I SOLITI BUROCRATI: L'OPINIONE DI FRANCESCO ALBERONI.

La cultura sempre gratis aiuterà i soliti burocrati. Zero compensi a chi si occupa di Fondazioni: un errore


Per molta gente la cultura è un sovrappiù, un lusso, uno svago, qualcosa che serve per fare bella figura o per intrattenere gli ospiti.


Non viene vista come un patrimonio personale di conoscenze, il frutto di decenni di studio, di impegno, uno strumento per risolvere problemi sociali ed umani e che, perciò, ha un valore economico come qualsiasi altro sapere.


Me ne accorgo perché sono molti quelli che mi chiedono una conferenza, un'intervista, una prefazione, un filmato, un intervento televisivo, che mi mandano libri e manoscritti da leggere, che mi invitano a dibattiti e lo considerano con naturalezza un atto gratuito.


Le stesse persone, quando si rivolgono ad un chirurgo, ad un ingegnere, ad un architetto, ad un avvocato, chiedono quali sono i loro onorari.


FRANCESCO ALBERONI


Fonte: Corriere della Sera


http://www.corriere.it/editoriali/alberoni/11_febbraio_14/alberoni-cultura-gratis_92d3a088-3801-11e0-9d0e-ca1b56f3890e.shtml


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com