Oltre diecimila visitatori tra curiosi, turisti e Pugliesi residenti a Milano e dintorni. Un successo decisamente inaspettato ha accompagnato lā??inaugurazione dellā??open-space in condivisione tra le Province di Barletta - Andria - Trani, Bari e Foggia, presente in Piazza Duomo fino a domani, sabato 19 febbraio, nellā??ambito della 31esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo. Su alcuni maxi schermi presenti in prossimità dellā??Info Point è continuamente trasmesso il corto ā??Puglia, una vacanza da filmā?, realizzato da Apulia Film Commission, che, attraverso la proiezione di alcuni spezzoni di celebri film girati nei territori delle tre Province, promuove le eccellenze del Tacco dello Stivale.
Contemporaneamente, allā??interno dellā??open-space, degustazioni di vini delle cantine più rappresentative dellā??area di riferimento dallā??Associazione Italiana Sommelier della Murgia rendono ancor più frizzante lā??ingresso nella terra di Puglia. Maggiori dettagli dellā??iniziativa sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa di presentazione, tenutasi stamane presso lā??Area Eventi della Regione Puglia, allā??interno del Padiglione della Bit di Milano, cui hanno partecipato lā??Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, Francesco Schittulli e Nuccio Altieri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Provincia di Bari, ed il Consigliere provincialedi Barletta - Andria - Trani con delega al Turismo, Pantaleo Mastrogiacomo.
"Ci aspettavamo un grande successo, ma certamente non di queste dimensioni - commenta, estremamente soddisfatto, il Consigliere Mastrogiacomo -. Lā??idea di promuovere la nostra Puglia, in sinergia con le Province e le Camere di Commercio di Bari e Foggia, attraverso le immagini più significative di alcuni film girati in questo territorio, si è subito rivelata vincente, come dimostrano le migliaia di presenze registrate sin dalla prima giornata. Mettere in mostra le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali di questo territorio in Piazza Duomo, vero e proprio cuore del capoluogo lombardo, è una vetrina straordinaria per la promozione turistica dellā??intera Regione, che ci consente inoltre di mantenere un filo diretto con i tanti Pugliesi residenti a Milano e dintorni".
Il programma della partecipazione della Provincia di Barletta ā?? Andria ā?? Trani alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano prevede per la giornata di domani, sabato 19 febbraio alle ore 14.00, la conferenza dal titolo ā??Percorsi dā??arte e cultura in Puglia Imperialeā? su teatro, mostre e dialoghi nelle terre di Federico II.
Allā??incontro parteciperanno il Consigliere provinciale con delega al Turismo Pantaleo Mastrogiacomo, il Dirigente del Settore Cultura e Turismo della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Lisa Pietropaolo e gli Assessori al Turismo dei dieci comuni della Bat.
Fonte: Ufficio di Staff Presidente Francesco Ventola Provincia di Barletta - Andria - Trani
LA RASSEGNA VIDEO SUL WEB...
BIT 2011 | La Provincia BAT protagonista