www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/02/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO – NEWSLETTER ANNO XII N. 7 DEL 22 FEBBRAIO 2011.

In questo numero:


Credito alle Piccole e medie imprese: prorogata la moratoria


Conferenza della repubblica, nuova sede di confronto per il sistema delle autonomie


In Italia, per la prima volta, Piano organico per contrastare la violenza sulle donne


Rinnovo patente di guida, attenzione alla certificazione medica


Naso rosso: aumenta la consapevolezza del rischio alcol tra i giovani


Un programma ricco di eventi l'Anno della cultura tra Italia e Russia


Credito alle Piccole e medie imprese: prorogata la moratoria


È stato firmato a Palazzo Chigi il 16 febbraio scorso l'accordo che proroga fino al 31 luglio 2011 i benefici della moratoria per il credito alle piccole e medie imprese. Si tratta di una misura che aiuta tante, piccole e medie imprese" ha dichiarato il ministro dell' Economia e delle finanze, Giulio Tremonti nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al premier Berlusconi che ha ricordato le misure economiche avviate dal governo dal 2009 per fronteggiare la crisi economica internazionale. Mentre il ministro Tremonti ha illustrato i punti dell'accordo per il credito alle PMI, con l'obiettivo di sostenere quelle tuttora in difficoltà e aiutare quelle che hanno superato la fase più acuta della crisi a riprendere l'attività. L'Accordo è stato siglato da governo, ABI e associazioni imprenditoriali, le stesse parti che avevano già dato vita alla moratoria sui debiti delle PMI nell'agosto 2009. I quattro punti sostanziali del nuovo accordo: proroga di sei mesi della moratoria per le PMI che non ne abbiano già beneficiato. Il termine passa quindi dal 31 gennaio al 31 luglio 2011; allungamento della durata del mutuo per le PMI che hanno già beneficiato della moratoria, con un periodo di ammortamento allungato fino al 100% della durata residua, comunque per non più di tre anni; copertura dal rischio di tasso, su richiesta delle PMI che ottengono l'allungamento, con strumenti semplici resi disponibili dalle banche; finanziamento proporzionale all'aumento di capitale offerto dalle banche alle imprese che rafforzano il patrimonio. Dal 3 agosto 2009 sono state circa 200 mila le piccole imprese che hanno potuto beneficiare del primo accordo sulla moratoria.


Dossier "Moratoria per le Piccole e medie imprese"Â?Â


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/moratoria_pmi/index.html


Conferenza della repubblica, nuova sede di confronto per il sistema delle autonomie


Con il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei ministri il 18 febbraio 2011 si avvia il percorso volto ad istituire la Conferenza della Repubblica, un nuovo modello organizzativo che assorbe al suo interno e sostituisce le attuali conferenze: Conferenza Stato-Regioni, Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali e Conferenza unificata. Il provvedimento individua nella Conferenza della Repubblica, la nuova sede di confronto, concertazione e attuazione del principio di leale collaborazione tra lo Stato e le autonomie regionali e locali. Con l'istituzione della Conferenza della Repubblica vengono definiti tempi e procedure più celeri nell'esame dei provvedimenti, oggetto di confronto tra Stato, Regioni ed Autonomie locali. Con riguardo al funzionamento della Conferenza, i decreti delegati dovranno disciplinare le modalità di votazione delle sedute, stabilire termini perentori per l'acquisizione dell'assenso delle autonomie regionali e locali sui provvedimenti del Governo, nonché disciplinare i casi di mancata partecipazione ovvero di astensione alla votazione alle sedute della Conferenza della Repubblica e delle Sezioni, secondo criteri di semplificazione e di celerità, stabilendo la validità della votazione sulla base dei presenti. Al fine di migliorare i lavori della Conferenza e delle Sezioni, si prevede: l'istituzione di commissioni permanenti politiche, suddivise per settori, con il compito di esprimere la propria posizione ai fini della deliberazione della sede plenaria e delle Sezioni; l'introduzione di una disciplina della fase istruttoria delle sedute della Conferenza della Repubblica e delle Sezioni svolta mediante le riunioni tecniche preparatorie, prevedendone forme di pubblicità e stabilendo la necessità della conclusione dell'istruttoria tecnica ai fini dell'iscrizione degli argomenti all'ordine del giorno della Conferenza, delle Sezioni e delle predette commissioni; la costituzione di gruppi di lavoro nell'ambito della Conferenza della Repubblica e delle Sezioni, con compiti di approfondimento istruttorio tecnico e politico.


Dossier "Conferenza della Repubblica: nuova sede di confronto tra Stato ed autonomie regionali e locali"Â?Â


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/conferenza_repubblica/index.html


In Italia, per la prima volta, Piano organico per contrastare la violenza sulle donne


Il Piano antiviolenza messo a punto dal ministro delle Pari opportunità è il primo adottato nel nostro Paese. Approvato nella seduta del 13 ottobre 2010 si inserisce nell'ambito dell'azione del Governo per tutelare i diritti fondamentali della persona e l'uguaglianza fra le persone. Il Piano intende attuare azioni concrete, al fine, fra l'altro, di assicurare un livello di informazione diffuso ed efficace; garantire una rete tra i Centri antiviolenza e le altre strutture pubbliche e private ed i territori; assicurare lo sviluppo di tutte le professionalità che entrano in contatto con le tematiche della violenza di genere; potenziare le forme di assistenza alle donne vittime di violenza ed ai loro figli; accrescere la protezione delle vittime attraverso la collaborazione con le Forze dell'Ordine. Obiettivo del piano: prevenire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso l'informazione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica; potenziare i Centri antiviolenza ed i servizi di assistenza, sostegno, protezione e reinserimento delle vittime. Per attuare un'informazione capillare sul reato di stalking, un ruolo centrale sarà svolto dal numero di pubblica utilità 1522 che è stato adeguato per garantire servizi di orientamento e informazione anche alle vittime di stalking. Le azioni delle Regioni e delle Autonomie Locali, nell'ambito delle rispettive competenze, sono finalizzate a definire la programmazione degli interventi a livello locale; sostenere il ruolo di coordinamento degli organismi deputati sul territorio al contrasto e alla prevenzione della violenza; promuovere la formazione degli operatori impegnati nel contrasto, assistenza, cura, protezione e reinserimento delle vittime di violenza (pronto Soccorso, servizi socio-sanitari, centri antiviolenza ecc.).


Dossier "Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking"Â?Â


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/piano_contro_violenza/index.html


Rinnovo patente di guida, attenzione alla certificazione medica


Novità per la certificazione medica relativa al conseguimento o al rinnovo della patente di guida. Il Ministero delle infrastrutture e trasporti, con decreto del 31 gennaio 2011 ha disciplinato le modalità di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida. Obiettivo è quello di individuare procedure che consentano di risalire con certezza al medico che rilascia la certificazione di idoneità fisica e psichica, da allegare alla domanda per il conseguimento o il rinnovo della patente, per garantire che egli abbia i requisiti previsti dalla legge. Ai fini del rilascio del certificato di idoneità fisica e psichica necessario per il conseguimento della patente di guida, nonchè di quello necessario al rinnovo di validità della stessa, i medici appartenenti ad amministrazioni devono richiedere un codice di identificazione all'ufficio della motorizzazione competente per territorio (in base al luogo dove ha sede l'ufficio al quale appartengono); il codice è riportato in calce alle certificazioni insieme al timbro ed alla firma del medico certificatore ed all'indicazione dell'ufficio di appartenenza dello stesso. Le amministrazioni comunicano al centro elaborazioni dati della Direzione generale per la motorizzazione ogni evento dal quale derivi cessazione del rapporto. Anche i medici militari in quiescenza, o non più appartenenti alle strutture per motivi diversi dallo stato di quiescenza per il rilascio di certificazioni devono richiedere un codice di identificazione all'ufficio della motorizzazione competente per territorio, da riportare sulle certificazioni con la firma del medico. La richiesta del codice deve essere accompagnata da una dichiarazione relativa allo stato del certificatore, ad esempio non essere stato destituito dall'incarico per motivi disciplinari o a seguito di condanne penali, nè dispensato dal servizio per infermità. Fino alla data del 31 agosto 2011 i medici appartenenti alle amministrazioni possono rilasciare i certificati di idoneità psico-fisica secondo le modalità precedenti alla riforma.


Dossier "Patente di guida, novità per la certificazione medica"Â?Â


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rinnovo_patente/index.html


Naso rosso: aumenta la consapevolezza del rischio alcol tra i giovani


Milleduecento serate organizzate in 11 regioni, 59.886 alcol test effettuati, 43.886 ragazzi intervistati nei locali notturni. Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, ha presentato, in una conferenza stampa, tenuta a Palazzo Chigi il 21 febbraio scorso i dati dei primi sei mesi dell'operazione "Naso Rosso", iniziativa sperimentale promossa in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, Modavi Onlus, Ania, Polizia di Stato e Silb. "Le cosiddette 'stragi del sabato sera' rimangono un'emergenza per la nostra società - ha spiegato il ministro - nonostante i dati positivi degli ultimi anni che evidenziano un calo degli incidenti stradali il dato allarmante riguarda i giovani coinvolti: in tre mesi sono morti sulle strade 316 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 24 anni. "Naso rosso" è un'operazione portata avanti dal Governo e rivolta a tutti i giovani che frequentano i locali notturni e che rischiano di mettersi alla guida in stato di ebbrezza. L'obiettivo dell'operazione è sensibilizzare i giovani ad avere un comportamento più responsabile alla guida assumendo maggiore consapevolezza su quelli che sono i rischi derivanti dall'abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti. "Abbiamo affrontato la questione andando oltre gli strumenti tradizionali - ha aggiunto Meloni - ottenendo ottimi risultati anche grazie alla possibilità di avere a disposizione una panoramica ampia del fenomeno". Tra gli aspetti positivi il ministro della Gioventù ha sottolineato la presenza di "maggiore responsabilità dei ragazzi intervistati che conferma che il guidatore designato a inizio serata effettivamente tende a non bere". Sempre nel corso dei primi sei mesi sono stati impegnati 200 operatori "Naso Rosso" che hanno informato i giovani sui temi della sicurezza stradale, effettuato la misurazione del tasso alcolemico e accompagnato i ragazzi a casa con mezzi "Naso Rosso", 58 in totale.


Dossier "Risultati Operazione Naso rosso"


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/risultati_operazione_naso_rosso/index.html


Un programma ricco di eventi l'Anno della cultura tra Italia e Russia


Arte, cinema, teatro, letteratura italiana: sono questi i protagonisti dell' "Anno della cultura e della lingua italiana in Russia". Dieci sezioni, oltre cento grandi eventi, più di mille iniziative presentate il 17 febbraio scorso, nella sala stampa di Palazzo Chigi, dai sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, e dal prof. Urbani, coordinatore delle celebrazioni. La decisione di organizzare una serie di manifestazioni per promuovere una migliore conoscenza dei nostri patrimoni culturali si innesta su una lunga e feconda tradizione di scambi di idee e di concrete realizzazioni. L'Anno, inaugurato, in Italia da una mostra a Roma dedicata ad uno degli esponenti più originali del realismo sovietico (Alexander Deineka), si svilupperà - per tutto il 2011 ed oltre - con numerosi eventi artistici, musicali, cinematografici e scientifici e sarà chiuso in Russia con il Teatro alla Scala al Bolshoi di Mosca. Da una parte il pubblico russo potrà conoscere dal vivo grandi capolavori dell'arte italiana, dall'altra, gli Italiani potranno ammirare opere provenienti da varie regioni della Russia. Un capitolo a parte merita la mostra sulle "Eccellenze italiane di oggi". Dall'Italia degli innovatori, che guarda all'innovazione scientifica e tecnologica al Design italiano, dalla Robotica dell'Istituto Italiano Tecnologico di Genova agli studi degli scienziati del CNR per il recupero delle acque inquinate del Mar Caspio. Infine la mostra "Dai motori alla tecnologia", che proporrà diversi esempi di ricerca nell'innovazione tecnologica coniugata all'attenzione allo stile e all'estetica delle principali aziende italiane. A coronamento della qualità dei rapporti Italia-Russia e a riprova della posizione consolidata e del prestigio di cui gode il nostro Paese nella Federazione Russa, è opportuno ricordare che dal 2007 l'insegnamento della lingua italiana è stato inserito nei programmi ufficiali del sistema scolastico della Federazione Russa (oltre all'inglese, francese e tedesco già presenti nei programmi).


Dossier "2011 - anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia"Â?Â


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/2011_cultura_italiana_russa/index.html


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com