03/03/2011. ANDRIA - VENERDI' 4 MARZO "'LE SENTINELLE DEL PAESAGGIO STORICO" DEL FAI: "I PAESAGGI DEL LAVORO NELLA PUGLIA DELL'ETA' MODERNA".
Venerdì 4 marzoo alle ore 18.00 presso l'auditorium del Liceo Nuzzi di Andria in Via Cinzio Violante ci sarà il terzo incontro del corso de "Le sentinelle del Paesaggio storico", a cura della delegazione Fai di Andria Barletta Trani e dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, con il prof. Saverio Russo, storico dell'Età Moderna e dell'agricoltura dell'Università di Foggia, dal titolo: I paesaggi del lavoro nella Puglia dell'Età Moderna.
Saverio Russo (Margherita di Savoia, 1954), già ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato presso le Facoltà di Lettere e Lingue dell’Università di Bari dal 1983 al 2001, trasferendosi successivamente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia dove è ordinario di Storia moderna. Già componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Foggia, è dal novembre 2008 Direttore del Dipartimento di Scienze Umane.
Fa parte del comitato di direzione della rivista “Società e storia”; è componente del direttivo nazionale della Società italiana per lo studio dell’età moderna, e di quello regionale della Società di storia patria per la Puglia; è anche ispettore onorario della Soprintendenza archivistica per la Puglia.
E’ stato promotore, progettista e consulente scientifico del Museo del territorio della provincia di Foggia.
Si occupa di storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna, di storia del paesaggio, dell’ambiente e del territorio, di politiche di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Ha collaborato alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento per la Capitanata e al Piano paesaggistico della Regione Puglia.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Storie di famiglie (Bari 1995), Le saline di Barletta tra Sette e Ottocento (Foggia, 2001), Paesaggio agrario e assetti colturali in Puglia tra Otto e Novecento, Bari 2001, Tra Abruzzo e Puglia. La transumanza dopo la Dogana (Milano 2002). Con B. Salvemini ha scritto Ragion pastorale, ragion di Stato (Roma 2007). Ha collaborato alla Storia di Bari e alla Storia della Puglia pubblicate dalla casa editrice Laterza e alla Storia delle Regioni edita da Einaudi a Torino, scrivendo sulla Puglia e sull’Abruzzo. Ha curato, inoltre, Storia di Foggia in età moderna (Bari 1992), La Capitanata nel 1799 (Foggia 2000), La Capitanata in età moderna. Ricerche (Foggia 2004), La transumanza nel Mezzogiorno. Segnalazioni dagli archivi (Roma 2008), Sulle tracce della Dogana (Foggia 2008), Storia di Manfredonia (Bari 2008-2009).
Ecco il Calendario dei convegni e dei laboratori che si terranno presso il Liceo Scientifico "Nuzzi" di Andria.
Programma dei convegni
Paesaggi del potere Auditorium del Liceo Nuzzi, Via C. Violante giov. 10 marzo ore 18,00 prof. Franco Mercurio, direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia: L'uso politico del paesaggio in Età moderna.
Paesaggi del lavoro Comune di Andria, Sala del Refettorio merc. 16 marzo ore 18,00 Prof. Raffaele Licinio docente di Storia medievale presso gli atenei di Bari e Foggia Per una storia dell'agricoltura e dell'alimentazione nel territorio della Murgia medievale modera Giuseppe Losapio
Paesaggi del sacro Auditorium del Liceo Nuzzi, Via C. Violante ven. 25 marzo ore 18,00 prof. Luisa Derosa, Università di Bari Il paesaggio del sacro
Fonte: Ufficio Stampa - Giuseppe Losapio
|