Doveva solo segnare l'inizio del ciclo di conferenze sui 150 dell'Unità d'Italia. Ma spuntano i neoborbonici in mezzo al pubblico, con tanto di bandiera del Regno delle Due Sicilie, ed é subito polemica.
Ieri sera, nella sala consiliare, si é tenuto il convegno "La transizione dai Borbone ai Savoia a Barletta" organizzato dalla locale sezione di Storia Patria per la Puglia ( presidente Biagio Cavaliere) con il patrocinio del Comune. Relatore il prof. Giuseppe Poli, ordinario di Storia moderna presso l'Università di Bari e la prof. Luisa Derosa, sempre dell'ateneo barese.
Quando il relatore ha iniziato a parlare della Ferrovia Napoli-Portici, primo esempio di ferrovia realizzata in tutta Italia nel 1846, il... deragliamento polemico: dalla platea spunta un gruppo di aderenti e di "fratelli" (come si chiamano fra di loro) del gruppo neo borbonico ed iniziano un fuoco di fila verbale, con tanto di bandiera del Regno delle Due Sicilie.
Interviene lo stesso sindaco per sedare gli animi, non senza qualche ulteriore coda polemica: disorientato il pubblico, qualche voce contro, gli studenti del Garrone che smettono di prendere appunti e scatano foto col videofonino.
Nei contenuti più storici, in particolare si é parlato delle Amministrazioni, della Guardia Nazionale e del Plebiscito che di fatto unificò l'Italia sotto le insegne dei Savoia. Primo di tre appuntamenti. Gli altri due sono previsti per il 9 aprile e il 5 maggio prossimi.
LA REDAZIONE
L'annuncio ufficiale sul sito del Comune di Barletta
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi11/convegno_150_1.html
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...