Smottamento di terreno sulla statale 16 bis poco prima dello svincolo per Canne della Battaglia, al kilometro 738 sulla carreggiata da Barletta: tutta colpa delle abbondanti piogge di queste ultime ore.
La frana é stata segnalata dal nostro Direttore Nino Vinella, uno dei tanti automobilisti di passaggio spesso riportati dalle cronache del genere, alla Polizia stradale: dopo il sopralluogo di una pattuglia, il comando ha immediatamente allertato l'Anas, intervenuta sul posto con una squadra per delimitare con apposita segnaletica la corsia di marcia in attesa di mettere in sicurezza tutta l'area interessata.
Il movimento franoso ha interessato un centinaio di metri della statale in direzione Foggia, col distacco di un'intera parete che è letteralmente "scivolata" verso la sede stradale demolendo, a causa del suo peso, il muro di contenimento, ceduto inclinandosi verso il guardrail e l'asfalto.
Un anno e mezzo fa, l'Anas aveva predisposto ed effettivamente realizzato un intervento di "rinforzo" sul terrapieno sovrastante la corsia di marcia, qualche centinaio di metri prima dello svincolo per Canne della Battaglia.
Sono stati utilizzati manufatti in laterizio capaci di coibentare la massa di terreno: ed è stato questo ad impedire che la frana potesse avere conseguenze più gravi delle attuali. Nessun pericolo alla circolazione, almeno finora.
Nell'attesa delle opere di consolidamento e di definitiva messa in sicurezza, si spera che l'Anas intervenga anche per "bonificare" tutto lo svincolo ridotto a discarica dal continuo sversamento di ogni sorta di rifiuti colpevolmente abbandonati senza controllo lungo le rampe di accesso.
IL COMMENTO DEL DIRETTORE:
DA GIORNALISTA A BOY SCOUT. FACCIAMOLO TUTTI...
Da giornalista che racconta i fatti in terza persona a giornalista "boy scout" che prima fa il suo dovere da cittadino e poi informa la gente.
Si, stavolta é successo proprio così, e magari potesse succedere ancora: coi tempi che corrono, un personalissimo e assai modesto senso di soddisfazione in primissima persona e poi una ulteriore, maggiore garanzia a favore di tutti quanti.
Una stampa davvero "utile" é fatta da quelle persone che sono i giornalisti, che sono prima di tutto cittadini interessati a risolvere i problemi senza mai complicare la vita agli altri. Se possibile...
Nell'episodio specifico, il mio primo pensiero é stato di evitare pericoli agli altri: nessuna voglia di protagonismo (ci mancherebbe altro!), solo un desiderio forte di dare una mano concreta ad impedire che il rischio si trasformasse in una minaccia molto più seria.
Al di là dei singoli ruoli, la considerazione finale: cerchiamo di fare il nostro dovere cominciando da piccoli gesti, senza nessuna critica ma evitando anche l'autocritica un pò ipocrita.
Tipo: io ho visto, ma sicuramente qualcun altro ci pensare ad avvisare chi compete. Che me frega?
Già: e se poi nessuno lo fa?...
Nino Vinella
Nelle foto (immagini esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) lo smottamento franoso sul tratto della 16 bis al km. 738 da Barletta
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
CANNE DELLA BATTAGLIA - Degrado, sporcizia e crolli
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/1/0cAOe3IR1LA