www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/03/2011.  BARLETTA - MISSIONE DIOCESANA 2011: IL MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO MONS. PICHIERRI PER LA QUARESIMA.

MISSIONE DIOCESANA 2011

Un cammino che continua e impegna!

Messaggio dell’Arcivescovo alla Comunità diocesana

Carissimi fratelli e sorelle, siamo ormai tutti impegnati, sacerdoti, diaconi, vita consacrata e fedeli laici, nell’esperienza di pastorale missionaria che rende necessaria una paziente e coraggiosa revisione di tutto il tessuto pastorale delle nostre comunità dal punto di vista missionario. Ciò sta significando una vera conversione pastorale.

Dopo il mandato missionario nello scorso Avvento, si stanno moltiplicando nella maggior parte delle comunità parrocchiali, iniziative e programmi di evangelizzazione e annuncio: centri di ascolto, catechesi al popolo, visita e benedizione delle famiglie, incontri con categorie di persone, maggior contatto e coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi della iniziazione cristiana, liturgie di piazza o di quartiere, scambi culturali nel territorio, annuncio attraverso i mass media, ecc…

In una prima verifica compiuta con il “Gruppo di coordinamento diocesano” ho gioito con i componenti, e gioisco con voi, nell’aver inteso che il vento della Pentecoste aleggia in ogni parrocchia, sia ad intra che ad extra.

All’inizio della Quaresima, ispirandomi al messaggio del Santo Padre Benedetto XVI: “Con Cristo siete sepolti nel Battesimo, con lui siete anche risorti” (cfr. Col 2,12), vi esorto vivamente a coltivare la missione ad intra vivendo la liturgia quaresimale intensamente attraverso le cinque tappe che scandiscono l’itinerario in preparazione al Battesimo, e la Settimana santa con il Triduo pasquale e lo stesso tempo pasquale che ci aprono alla testimonianza del Risorto.

Viviamo con rinnovato entusiasmo il nostro essere Chiesa del Risorto che lasciandosi rigenerare dalla forza dello Spirito Santo, si presenta al mondo contemporaneo con uno slancio missionario in grado di promuovere una nuova evangelizzazione.

Consiglio di valorizzare questi momenti o iniziative, per poter rendere più efficace l’azione pastorale missionaria:

1. la richiesta dei sacramenti (per sé o per i figli) è una preziosa occasione per annunciare Cristo. Di solito le persone, in queste occasioni, sono più disponibili a riscoprire il messaggio cristiano, che non in altri momenti;

2. i centri di ascolto dove si possono coinvolgere persone che in parrocchia non vengono facilmente;

3. Le solennità liturgiche e le espressioni della religiosità popolare: i tridui, le novene, i pellegrinaggi ai santuari, possono diventare preziose occasioni di evangelizzazione.

4. Le iniziative caritative, sociali e culturali costituiscono delle occasioni preziose per riproporre il nucleo fondamentale del messaggio cristiano.

5. I mass media possono educare gli adulti a una lettura critica dei problemi e possono provocare interrogativi che aprono alla dimensione religiosa della vita. Inoltre possono presentare il messaggio cristiano nella sua valenza storico-culturale.

6. La presenza nel tessuto sociale, culturale, politico della propria città.

Vi incontrerò nelle catechesi quaresimali programmate su due temi: “La Famiglia e i Giovani: una vocazione che va realizzandosi e una vocazione da discernere” e “Eucaristia, forza di una vera comunità educante”.

L’intento che mi ha spinto a rivolgermi in particolare alle Famiglie e ai Giovani è di richiamare l’identità e la missione della famiglia cristiana che, come ha detto il Concilio Vaticano II è “chiesa domestica” (LG 11). Il soggetto della pastorale missionaria è la Chiesa diocesana attraverso le parrocchie, a partire sempre dalle famiglie.

Vi auguro una buona preparazione alla Pasqua 2011 e nel nome della Santa Trinità, per la mediazione materna di Maria Santissima, vi benedico con affetto paterno.

Trani, 9 marzo 2011
Mercoledì delle Ceneri

Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com