17/03/2011. BARLETTA - “INCANTI E SCOPERTE. LA BIBLIOTECA INCONTRA L’ARTE”: .
La Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, costantemente orientata allo sviluppo culturale dei piccoli utenti e alla diffusione del piacere della lettura, ha promosso un’iniziativa didattica dal titolo “Incanti e scoperte.
La Biblioteca incontra l’arte”, rivolta agli alunni delle scuole primarie, per invitarli alla mostra “Incanti e scoperte. L’Oriente nella pittura dell’Ottocento italiano” in corso presso Palazzo della Marra dal 5 marzo al 5 giugno 2011.
L’iniziativa svilupperà un percorso di avvicinamento all’arte pittorica, partendo dalle atmosfere orientaleggianti narrate in opere letterarie famose come “Costantinopoli” e “Marocco” di E. De Amicis, accompagnata dalla guida per bambini “Le mille e una…sorpresa”, edita da ARCO – Arte Comunicazione Società Cooperativa.
Ad ampliare e approfondire gli orizzonti dell’attività didattica contribuiranno una selezione di proposte di lettura con argomento l’Oriente e la contestuale esposizione di libri di particolare pregio e bellezza che offriranno spunti per analizzare gli argomenti trattati.
Gli incontri si terranno dal martedì al sabato nei locali della sezione dedicata alla letteratura per ragazzi della Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, secondo due turni mattutini (9,00-10,30 ; 10,30-12,00).
L’attività didattica, condotta da personale qualificato della Biblioteca, troverà il suo naturale compimento nella visita della mostra presso Palazzo della Marra.
L’Amministrazione Comunale e la Direzione della Biblioteca auspicano che questo nuovo modo di fare cultura favorisca, in misura sempre maggiore, la fruizione partecipata, da parte dei cittadini, del tesoro artistico, librario e culturale della nostra città.
Fonte: Comune di Barletta - L'Ufficio Comunicazione
|