www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/03/2011.  HISTORIA MAGISTRA VITAE... ANCHE CONTRO L'ABBANDONO DELLA CULTURA E LA TRAGEDIA NUCLEARE.

Una riflessione dello scrittore Ferruccio Gemmellaro, Fiduciario del Comitato per la Regione Veneto, sul tema d'attualità: il parallelo fra abbandono della Cultura e tragedia nucleare in Giappone.

Historia magistra vitae è una locuzione latina ciceroniana utile ognora alle riflessioni di chi ama se stesso e, di riflesso, i propri simili.

Il culto per le arti e per la cultura, insito nell’uomo alla stregua di un archetipo e che lo aiuta a comprendere il significato della sua presenza tra gli impermanenti1, gli è sgorgato sin dalla infanzia nella culla criptaliense.
Un aspetto della liturgia che ha sempre nutrito per esprimere il proprio diritto naturale alla libertà e alla dimora sia essa abitativa sia essa sepolcrale.

FERRUCCIO GEMMELLARO

continua a leggere nell'allegato il testo completo dell'intervento...


HISTORIA MAGISTRA VITAE... ANCHE CONTRO L'ABBANDONO DELLA CULTURA E LA TRAGEDIA NUCLEARE IN GIAPPONE di Ferruccio Gemmellaro.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com