19/03/2011. ANDRIA - STAGIONE CONCERTISTICA FEDERICIANA: DOMENICA 20 MARZO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON "BAROCCO NAPOLETANO".
Secondo appuntamento domenica 20 marzo, con la 'Stagione Concertistica Federiciana', giunta alla sua VIII edizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Andria e dall’Associazione Culturale 'Accademia Musicale Federiciana' con la direzione artistica e organizzativa di Agnese Paola Festa e Michele Lorusso.
In programma domenica sera, alle ore 19, presso l'Auditorium "A.Manzoni”, “Barocco napoletano”, ensemble di strumenti a pizzico barocchi con voce recitante e presentazione del testo 'O re de li stromiente' del M° Fedele Depalma.
Lo spettacolo offre un ventaglio articolato e esaustivo delle diverde anime di uno strumento 'il colascione' (liuto a manico lungo proveniente dell'Oriente ottomano) - tra gli strumenti più diffusi nel regno di Napoli tra la fine del '500 e la seconda metà del '700 - che indubbiamente ha rappresentato per secoli un aspetto non trascurabile della cultura meridionale lasciando numerose tracce di sé nella letteratura, nell'iconografia, nella cultura popolare.
'O re de li stromiente' è un progetto che guida lo spettatore alla conoscenza del colascione attraverso l'interpretazione dell'attore Ivan Dell'Edera di passi scelti della letteratura barocca ad esso dedicati, l'esecuzione da parte di Mauro Squillante, Luca Tarantino e Fedele Depalma dei brani musicali per colascione, la proiezione dei numerosi episodi iconografici in cui esso è protagonista non marginale.
Si ricorda che l'ingresso ai concerti presso l'Auditorium “A.Manzoni” è libero.
Gli abbonati alla Stagione Teatrale 2010/2011 avranno la possibilità di accedere agli eventi della 'Stagione Concertistica Federiciana 2011', prioritariamente rispetto ad altri, senza tuttavia poter conservare il posto a sedere previsto in abbonamento. Il suddetto diritto però sarà riconosciuto solo se si accederà al teatro entro le ore 19 del giorno previsto per lo spettacolo. Fonte: Comune di Andria - Area Comunicazione Ufficio Stampa
|