Appaltati i lavori per adeguare
Palazzo «Fracchiolla-Minerva», cresce l'offerta culturale cittadina
Sarà allestito con il nuovo Museo della CattedraleSono stati appaltati i lavori di allestimento e di adeguamento del Museo della Basilica Cattedrale di San Sabino. Gli interventi, per i quali è stata prevista la spesa di circa 450mila euro, avranno inizio presumibilmente alla fine del prossimo mese di febbraio e saranno ultimati nei primi mesi dell'anno venturo. Il progetto è nato a seguito del finanziamento della Regione e grazie all'interessamento del vescovo, mons. Raffaele Calabro, senza dei quali sarebbe stato difficile intraprendere un percorso virtuoso di rilancio delle attività culturali e turistiche della città.
Il Museo della Cattedrale vuole essere luogo per mostrare, studiare, sintetizzare e visualizzare un periodo particolare della storia di Canosa, quello paleocristiano. Gli interventi previsti su Palazzo Fracchiolla-Minerva, sede museale, sono stati pensati e studiati per consentire, nel rispetto integrale del monumento, l'utilizzo pubblico della struttura, agendo attraverso l'adeguamento degli impianti, la razionalizzazione dei percorsi e degli accessi, il rispetto dell'accessibilità dei portatori di handicap, l'inserimento di allestimenti che valorizzino i numerosi oggetti della collezione, la divulgazione con fini didattici e attraverso canali multimediatici di quanto esposto. La Chiesa canosina, che è una delle più antiche ed importanti della Puglia, ha quasi duemila anni di storia ed i reperti che saranno esposti mostreranno un percorso devozionale ed ecclesiale che, partendo dal primo secolo dopo Cristo, giungerà fino ai nostri giorni. Particolare attenzione sarà riservata ai primi secoli. Il Museo, quindi, raccogliendo pezzi di grande valore storico ed artistico, consentirà una lettura della storia della città di Canosa attraverso i reperti ed i manufatti che la Cattedrale possiede. Essendo il Museo collocato a breve distanza dalla Basilica Cattedrale di San Sabino, in una posizione di grande suggestione, può divenire meta privilegiata e centrale di un percorso storico ed archeologico che avrà come riferimenti la Cattedrale, il Museo della Cattedrale, le verie aree archeologiche presenti sul tessuto edificato della città, il centro antico, il Museo cittadino esistente.
«Sono orgoglioso - ha commentato Giuseppe Matarrese, architetto facente parte dell'equipe dei progettisti - che questa città possa iniziare un percorso culturale attraverso la realizzazione di una serie di musei, di cui quello paleocristiano di Palazzo Fracchiolla-Minerva diventerà centrale unitamente a quelli di Palazzo Casieri e Palazzo Iliceto. Il bando Por, incentrato sulla messa in funzione dei poli museali nella città di Canosa potrà vantare un percorso museale, che spero sia scientificamente e didatticamente onnicomprensivo della grande storia di questa città». Il Museo della Cattedrale è stato classificato tra i Musei non statali con Decreto ministeriale del 15.09.1965. Tale classificazione era stata possibile a seguito dell'assegnazione del Tesoro del Duomo al Capitolo della Cattedrale di San Sabino nel 1960. Questo tesoro, arricchitosi nel corso degli anni, per gran parte sconosciuto, potrà essere esposto in un edificio di pregio come Palazzo Fracchiolla-Minerva, che solo da alcuni anni è stato donato alla Basilica Cattedrale per essere destinato a Museo.
Antonio Bufano
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 25/01/2006