Un primo esame nella VI commissione consiliare, presieduta da Francesco Ognissanti (PD), dalla proposta di legge sulla istituzione degli ecomusei della Puglia, che punta a documentare, conservare e valorizzare i siti naturali della regione, le pratiche di vita e di lavoro, i saperi tradizionali e le produzioni locali di un dato territorio.
Il presentatore della Pdl, Donato Pentasuglia (PD), ha evidenziato il grosso fermento in atto in Puglia al riguardo con diverse iniziative in raccordo anche con le università. Il provvedimento - ha detto - è anche in linea con il nuovo Piano Paesaggistico territoriale della Regione Puglia che ha incluso gli ecomusei tra i Progetti integrati di Paesaggio sperimentali, definendoli luoghi attivi di promozione della identità collettiva e del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico nella forma del museo permanente.
La pdl punta a definire - ha aggiunto Pentasuglia - un altro tassello a disposizione del territorio e della comunità, tenendo conto che sulla tematica del paesaggio si è lavorato molto negli ultimi anni. Gli ecomusei saranno promossi da associazioni e fondazioni culturali, ambientalistiche e di conservazione del patrimonio storico senza scopo di lucro o da enti locali singoli e associati ed enti di ricerca pubblici e privati. Dovranno essere riconosciuti dalla Regione. A tal fine la Giunta regionale dovrà adottare uno specifico regolamento entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge regionale.
Prevista anche una Consulta regionale degli ecomusei che dovrà riunirsi almeno due volte all'anno e i cui componenti operareranno a titolo gratuito. Il consigliere Euprepio Curto (UDC) ha espresso apprezzamento per il provvedimento che si riserva, tuttavia, di approfondire, in particolare con riferimento all'aspetto delle competenze ritenute troppo ampie e tale da lasciare poco spazio ad altre iniziative legislative in cantiere (ad esempio, studio storia locale; valorizzazione pizzica, taranta, etc).
"Occorrerebbe - ha detto Curto - valutare se le finalità previste nella pdl debbano avere una più stretta attinenza con i musei. Nel testo attuale mi appaiono piuttosto ridondanti".
La commissione è stata aggiornata alla settimana prossima per l'esame degli articoli e degli eventuali emendamenti.
Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale della Puglia
VI COMMISSIONE CONSILIARE
Politiche Comunitarie, Lavoro e Formazione Professionale, Istruzione, Cultura, Cooperazione, Emigrazione, Immigrazione
http://www.consiglio.puglia.it/applicazioni/cadan/cms_consiglieri/datacomm.aspx
PRESIDENTE
Ognissanti Francesco
VICE PRESIDENTI
Alfarano Giovanni, Nuzziello Anna
SEGRETARIO
Cervellera Alfredo
COMMISSARI
Barba Antonio, Blasi Sergio, Buccoliero Antonio, Curto Euprepio, Di Gioia Leonardo, Laddomada Francesco, Maniglio Antonio, Matarrelli Antonio, Vadrucci Mario