24/03/2011. ANDRIA - VENERDI' 25 MARZO "LE SENTINELLE DEL PAESAGGIO STORICO": ULTIMO APPUNTAMENTO CON I PAESAGGI DEL SACRO. IN CONFERENZA LUISA DEROSA.
Venerdì 25 marzo alle ore 18.00 presso l'auditorium del Liceo Nuzzi di Andria ci sarà l'ultimo incontro del corso de "Le sentinelle del Paesaggio storico", a cura della delegazione Fai di Andria Barletta Trani e dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, con la prof.ssa Luisa Derosa storica dell'arte e docente dell'Università degli Studi di Bari, dal titolo: Il paesaggio del sacro.
LA SCHEDA
Luisa Derosa è nata a Barletta e si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in Storia dell'Arte Medievale e Moderna.
Ha in seguito conseguito la specializzazione in Storia dell'Arte e delle Arti Minori all'Università "Federico II" di Napoli.
Vincitrice di due borse di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche diviene nel 1997 ricercatrice presso l’Istituto Internazionale di Studi federiciani di Castel Lagopesole (Pz).
Nel 2002 vince il concorso come ricercatrice di Storia dell’Arte medievale all’Università degli Studi di Bari nella facoltà di Scienze della Formazione.
Per lunghi anni ha lavorato nel settore della catalogazione dei Beni culturali collaborando con le Soprintendenze della Puglia e della Basilicata, con la società Tecnarte nell'ambito del progetto del Ministero dei Beni Culturali "Individuazione, catalogazione ed intervento pilota per la valorizzazione di beni architettonici e storico-artistici in Puglia" e con il consorzio Idria per il progetto del Ministero dei Beni Culturali "Musei civici e raccolte private in Puglia".
Ha svolto attività didattica presso la Pinacoteca Provinciale di Bari. Dal 2002 insegna Storia dell’Arte di Puglia presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SISS Puglia).
Dal 2004 insegna Storia dell’Arte Medievale per il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Moda della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Bari (sede di Bari e Taranto).
Dal 2006 insegna Storia dell’Arte Medievale per il Corso di Scienze della Formazione primaria della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Bari.
Nell’ambito dell’attività scientifica si è dedicata principalmente allo studio della produzione plastica e architettonica di età romanica tra Puglia e Basilicata, pubblicando saggi sulla cattedrale di Acerenza, su Tursi, Atella, San Leonardo di Siponto, San Marzano, Vieste, Manfredonia, Andria.
Numerosi i suoi interventi in convegni nazionali e internazionali e le pubblicazioni sulla stampa internazionale.
Fonte: Ufficio Stampa Giuseppe Losapio
|