Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
25/03/2011. ANDRIA - INTERRAMENTO DELLA FERROVIA DEL NORD BARESE. PINA MARMO (PUGLIA PER VENDOLA) "PROGETTO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO PROVINCIALE".
“Il miglioramento delle infrastrutture di collegamento come le reti stradale e ferroviaria è strategico per lo sviluppo della nostra città e dell’intero territorio provinciale”.
Così si esprime il Consigliere provinciale Pina Marmo (Gruppo Misto – La Puglia per Vendola) dopo il parere favorevole di compatibilità ambientale del Servizio Ecologia della Regione che in pratica dà il via alle opere di raddoppio e potenziamento della tratta Barletta-Corato delle Ferrovie del Nord Barese e che prevede l’interramento della ferrovia nel tratto di Andria con la realizzazione anche ulteriori fermate metropolitane.
“Si va concludendo l’iter procedurale di un progetto – continua Pina Marmo – che è sempre stato centrale nella programmazione del primo e del secondo governo regionale presieduto da Nichi Vendola.
Un progetto che, una volta terminato, rappresenterà un modello di efficienza per tutte le Comunità servite, Andria e Barletta in primis, e che ottimizzerà i collegamenti con i nodi ferroviari di Trenitalia, dei porti di Barletta e di Bari e degli aeroporti di Palese e di Foggia”.
“Si tratta, quindi, di un’opera fondamentale per la nostra Provincia - conclude Pina Marmo – che deve vedere necessariamente la partecipazione, al di là degli schieramenti precostituiti, di tutte le rappresentanza politiche nella individuazione delle soluzioni che la procedura amministrativa d’ora in poi prescrive”.