www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/04/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA – DALLA STAZIONCINA… IN VOLO VERSO UNA NUOVA LIBERTA’: NEL GIORNO SENZA TRENI CAUSA SCIOPERO, PARTONO GLI UCCELLI GUARITI CON DESTINAZIONE PARCO DELL’OFANTO.. .

Era il giorno senza treni causa sciopero nazionale dei ferrovieri. Ma dalla stazioncina di Canne della Battaglia sono partiti con le loro ali, e il decollo è avvenuto dai... binari.


Così hanno spiccato il volo verso una nuova libertà otto esemplari di poiane guarite dopo essere state curate.


Scenario ideale una splendida mattinata di sole e la stazioncina di Canne della Battaglia sulla Barletta-Spinazzola ieri venerdì 1° aprile alle ore 11, davanti a tre classi della scuola media Mons. Dimiccoli (intitolata allo sacerdote di cui è in corso il processo di beatificazione e che benedisse, corsi e ricorsi storici, questo luogo nella sua inaugurazione ufficiale il 29 agosto 1954, come da targa commemorativa sul porticato del binario) e ad un folto pubblico di attori tutti protagonisti della riuscita manifestazione a sfondo ecologista.


Sono proprio quegli uccelli (esemplari di fauna selvatica) appartenenti all'avifauna, raccolti da tutte le parti della Puglia, curati e riabilitati al volo presso l'Osservatorio faunistico regionale e Centro recupero selvatici di Bitetto e che, dopo essere stati salvati e rimessi nelle migliori condizioni per riprendere la propria normale vita, sono stati lasciati liberi fra gli applausi dei presenti.


Lo scenario prescelto per questa iniziativa è stato, per la prima volta in assoluto, la Provincia di Barletta-Andria-Trani: la zona prescelta per la liberazione ricade in ambito protetto nel Parco regionale del fiume Ofanto.


La liberazione dei volatili, alla presenza della stampa e delle scolaresche, è stata effettuata dal personale specializzato della Regione Puglia (coordinatore il sig. Inglese), di agenti di Polizia provinciale di Barletta-Andria-Trani (al comando del ten. De Zorzi), di agenti del Corpo forestale dello Stato e del Nucleo di vigilanza ittico-faunistico-ambientale (in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia).


Impeccabile il copione dell'iniziativa che ha mobilitato anche la Barsa, settore giardini, intervenuta sul posto per risistemare le aree verdi e renderle ancora più accoglienti nell'ospitalità dell'ormai imminente "assalto" primaverile dei visitatori a caccia di benessere e relax. Lavori in corso per la manutenzione del verde anche sulla prospiciente collina archeologica della Cittadella.


A dare il benvenuto nel presidio della stazioncina Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, con una delegazione composta dalle socie Maria Antonella Doronzo, Luciana e Claudia Morra, per illustrare la location con alcuni brevi cenni sul sito archeologico e territorio circostante.


Il prof. Pino Cava, responsabile del Nucleo Vigilanza, ha illustrato le specie protette e dei volatili selvatici che proprio in questa particolare località trovano il proprio habitat ideale contribuendo alla salvaguardia dell'agricoltura biologica senza pesticidi ed alla continuità di una catena alimentare senza rischi per l'uomo e la sua alimentazione.


Curiosità: le prime poiane ad essere liberate in coppia sono state battezzate "Tonino" e "Filippo" dai nomi dei loro rispettivi tutor dell'Osservatorio. Appena preso il volo, con la loro vista perfetta, il primo ha riconosciuto evidentemente i luoghi, il secondo se n'è andato molto più lontano ad ammirare il panorama...


Iniziative simili saranno ripetute molto presto per garantire continuità d'azione in sinergia fra tutti i soggetti operanti nel territorio.


LA REDAZIONE


Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell''Archeologia on line by Luciana Morra) alcuni dei momenti salienti della manifestazione


LA RASSEGNA VIDEO ONLINE...


VIDEO NEWS: Parco regionale Ofanto: liberate otto poiane


01 aprile 2011 - Per la prima volta viene immessa della fauna selvatica nel Parco regionale dell'Ofanto. Questa mattina, a Canne della Battaglie, sono stati liberati otto esemplari di poiane, che erano in cura all'Osservatorio faunistico di Bitonto.


http://www.telesveva.it/Video/video.aspx?id=3701


BARLETTA - Liberati 8 falchi Da: Amica9tv - 01/apr/2011


Intervista a Giuseppe Cava, vigilanza IFAE Barletta http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/7/R-6E0Hud2Lc


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com