04/04/2011. TRANI - DAL 4 AL 6 APRILE CONVEGNO INTERNAZIONALE SU SIMONE WEIL: E' LA DECIMA EDIZIONE DEL CONVIVIO DELLE DIFFERENZE .
Dal 4 al 6 aprile 2011, a Trani, presso i Padri Barnabiti (Piazza Tiepolo, 1), si terrà la decima edizione del Convivio delle differenze con un convegno internazionale sul tema “Simone Weil. Dentro e fuori la Chiesa”.
L’iniziativa, noto appuntamento culturale annuale, è stata promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani, appartenente alla Facoltà Teologica Pugliese, in collaborazione con il Centro Ricerche Personaliste Prospettiva Persona di Teramo e con Servizio Diocesano per il Progetto culturale e la Commissione cultura e comunicazioni sociali.
Il Convegno si svolgerà secondo il seguente programma: 4 APRILE 2011 – LUNEDI – ore 16.00
• Maria Antonietta Vito e Domenico Canciani, Università di Padova, Simone weil. Il carisma della soglia: contesto e domande; • Tomeu Esterlich, Jesuit Insitute of Boston College, Massachussets, USA, Dio, dentro e fuori la Chiesa. Appunti per una analisi filosofico-teologico dal concetto weiliano di Dio; • Matteo Canevari, Università di Pavia, Mondi lontanissimi, mondi vicinissimi – Simone Weil e la gnosi 5 APRILE 2011 – MARTEDI – ore 16.00
• Maria Castellana, Università del Salento, Enraciner la scienza. Spunti weiliani sui rapporti fra scienza e fede; • Franco Castellana, Facoltà Teologica Pugliese, Bari, “Egli mi portò in una chiesa. Era nuova e brutta”. S. Weil: mistero e problema; • Antonella Lumini, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Il dopo Weil. Prospettive per la cristianità;
6 APRILE 2011 – MERCOLEDI – ore 16.00
• E. Jane Doering, University of Notre Dame, Indiana, USA, Simone Weil e il mistero della grazia. Due testimonianza sulla sua fede cristiana: Flannery O’Connor e Dom Georges Frénaud, osb; • Attilio Danese e Giulia Paola di Nicola, Università di Chieti, Centro Ricerche Personalistiche Prospettiva Persona, Teramo, Le provocazioni di Simone Weil nel dialogo tra credenti e non credenti. Il Convivio delle differenze vuol essere un’iniziativa tesa a ricostruire una nuova forma di dialogo prezioso per credenti e non.
In ciascuno di noi – sottolinea il Card. Martini – abita “un non credente e un credente che si parlano dentro”. CHI E' SIMONE WEIL
Tra le molteplici contraddizioni che hanno contraddistinto la ricerca esistenziale di una donna singolare – professoressa, operaia, militante sindacale e pacifista, volontaria della guerra di Spagna e della resistenza, filosofa e teologa, bolscevica e mistica … - è di particolare rilevanza il suo conflittuale rapporto con la Chiesa Cattolica.
E’ da un così speciale circolo ermeneutico di vita e pensiero che sorgono le provocazioni della X edizione del Convivio.
Gli incontri saranno presieduti dall’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri Coordinamento scientifico: Prof. Domenico Marrone, direttore Issr Prof. Paolo Farina Prof. Antonio Ciaula Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|