www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/04/2011.  BARLETTA - DOMENICA 10 APRILE PER LA XIII SETTIMANA DELLA CULTURA "MODA E STORIA IN... VETRINA": COME VESTIVAMO AI TEMPI DI ANNIBALE E DELLA BATTAGLIA DI CANNE NELLA DAUNIA E NEL MEDITERRANEO.

Moda e storia in... vetrina: come vestivamo ai tempi di Annibale e della Battaglia di Canne nella Daunia e nel Mediterraneo.

Questo il tema prescelto in occasione della XIII Settimana della Cultura dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per un originale “biglietto da visita-invito” ai luoghi legati alla fama del condottiero cartaginese ed alla sua celebre vittoria del 2 agosto 216 avanti Cristo.

Luoghi dove pagine importanti della nostra Storia nazionale hanno trovato la loro collocazione e che dunque ben si inseriscono nel comune percorso di conoscenza e di riscoperta intrapreso con le celebrazioni ufficiali in corso per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In accordo con le organizzazioni dei commercianti e grazie al sostegno di Zingrillo.com, il Comitato coordina ed offre la Mostra-itinerario di capi d'abbigliamento fra il III e il II secolo avanti Cristo delle popolazioni mediterranee all'epoca delle Guerre Puniche, attraverso le originali riproduzioni storiche a cura dell'IPSIA ARCHIMEDE di Barletta realizzate per la XIII edizione dei Giochi del Mediterraneo di Bari (1997).

Location saranno le principali vetrine, atelier e showroom dei principali corsi del centro cittadino, che ospiteranno manichini abbigliati coi costumi dell’epoca confezionati con impeccabile sartorialità dagli studenti dell’Ipsia Archimede in seguito all’attività di ricerca storica condotta col proprio corpo docente nella costumistica storica.

Pannelli illustrativi e didascalici illustreranno le civiltà di provenienze con essenziali cenni storici.

All’attualità dei giorni nostri ci penserà invece una speciale GALLERIA FOTOGRAFICA dal titolo "INTERVALLO: CANNE DELLA BATTAGLIA TOLLERANZA ZERO!" dove, con immagini e impostazione progettuale richiamantesi ai famosi "intervalli" televisivi in bianconero della Rai dedicati negli anni Sessanta ai luoghi più belli d'Italia, saranno presentate invece al Pubblico le fotografie-scandalo a colori scattate nell'area del Parco Archeologico dove oggi purtroppo regnano degrado, abbandono e scempio ambientale diffuso..

Questo il percorso.

Su CORSO GARIBALDI: DONNA HIGH FASHION, ART RURO', ORTOPEDIA PARATO, SANDOMENICO BOUTIQUE Srl, SICILIA Srl.

Su CORSO VITTORIO EMANUELE: THUN (Pieffe Store Srl), DALENO JUNIOR, MARILY LINGERIE

SPECIAL EVENT INAUGURALE DOMENICA 10 9 APRILE 2011 ORE 20,00

Nell’isola pedonale appositamente creata in CORSO GARIBALDI per la DOMENICA ECOLOGICA fra gli atelier di DONNA HIGH FASHION e ART RURO' si svolgerà al Pubblico un’originale animazione storica e culturale dal titolo “Un matrimonio all'italiana... nell'Apulia avanti Cristo”.

"Tableaux vivants" affidati a modelle e figuranti, alla sfilata alla luce delle fiaccole ed al suono di musica d'epoca sceneggeranno gli sponsali dell’epoca.

L’INTERMEZZO LETTERARIO sarà rappresentato dalla presentazione al Pubblico di Barletta del libro di saggistica storica "L’amante italiana di Annibale, Iride la salapina" (edizioni Helicon), con lettura di pagine scelte con la partecipazione straordinaria dell'Autore Ferruccio Gemmellaro.

IL LIBRO E L'AUTORE

L’amore di Annibale in Capitanata una storia... d’altri tempi: un omaggio alla Daunia nel libro del marchigiano Ferruccio Gemellaro. La storia dell’amore tra la salapina Iride e il cartaginese Annibale, è stata “romanzata” da Ferruccio Gemmellaro, in un libro dal titolo “L’amante italiana di Annibale”, per i tipi della Helicon di Arezzo e con la prefazione dello storico Neuro Bonifazi.

Il volume è anche un omaggio alla Daunia, terra in cui l’autore, nativo di Jesi (la stessa città che ha dato i natali a Federico II) ha vissuto sin da bambino. E precisamente, a Manfredonia (altra casualità) dove ha incontrato sua moglie.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com