07/04/2011. BARLETTA - DOMENICA 10 APRILE ORE 20 CORSO GARIBALDI: UN MATRIMONIO ALL'ITALIANA... NELLA DAUNIA AVANTI CRISTO.
Contrariamente a quanto già preannunciato, Domenica 10 aprile (e non più Sabato 9 aprile) sempre alle ore 20, come special event inaugurale della XIII Settimana della Cultura, nell’isola pedonale appositamente creata in CORSO GARIBALDI per la DOMENICA ECOLOGICA fra gli atelier di DONNA HIGH FASHION e ART RURO' si svolgerà al Pubblico un’originale animazione storica e culturale dal titolo “Un matrimonio all'italiana... nell'Apulia avanti Cristo”.
"Tableaux vivants" affidati a modelle e figuranti, alla sfilata alla luce delle fiaccole ed al suono di musica d'epoca sceneggeranno gli sponsali dell’epoca.
L’INTERMEZZO LETTERARIO sarà rappresentato dalla presentazione al Pubblico di Barletta del libro di saggistica storica "L’amante italiana di Annibale, Iride la salapina" (edizioni Helicon), con lettura di pagine scelte con la partecipazione straordinaria dell'Autore Ferruccio Gemmellaro.
IL LIBRO E L'AUTORE
L’amore di Annibale in Capitanata una storia... d’altri tempi: un omaggio alla Daunia nel libro del marchigiano Ferruccio Gemellaro. La storia dell’amore tra la salapina Iride e il cartaginese Annibale, è stata “romanzata” da Ferruccio Gemmellaro, in un libro dal titolo “L’amante italiana di Annibale”, per i tipi della Helicon di Arezzo e con la prefazione dello storico Neuro Bonifazi.
Il volume è anche un omaggio alla Daunia, terra in cui l’autore, nativo di Jesi (la stessa città che ha dato i natali a Federico II) ha vissuto sin da bambino. E precisamente, a Manfredonia (altra casualità) dove ha incontrato sua moglie.
|