16/04/2011. PROVINCIA - PICCOLI SCOLARI DI CANOSA ALLA SCOPERTA DELLE ISTITUZIONI.
Gruppi di studenti delle classi quinte della scuola elementare “Enzo De Muro Lomanto” hanno fatto visita prima alla sede della Provincia Barletta – Andria – Trani, poi al Comune di Canosa ed infine al Comune di Cavallino Treporti in provincia di Venezia con cui è partita un’iniziativa di gemellaggio.
Un’iniziativa che rientra nel progetto PON 2011 dal titolo “Sulle ali della legalità”, che ha dato alla scuola la possibilità di allargare gli orizzonti culturali e incontrare altre realtà cittadine e di valenza culturale notevole.
In queste visite di istruzione, i bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti presso i vari uffici delle sedi istituzionali ed hanno assistito ai consigli comunali e provinciali.
Le visite hanno rappresentato un’occasione importante per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, far conoscere loro i luoghi nei quali si governa e rispondere alle loro curiosità sulle tematiche amministrative, con l’intento di sviluppare il senso civico ed il rispetto per la propria città ed il proprio paese.
La finalità di questo progetto, coordinato dalla Dirigente scolastica Nadia Landolfi, è aiutare i bambini a vivere meglio e in un mondo migliore, a sviluppare in loro la consapevolezza di avere un’autonomia di giudizio e ad avere rispetto per se stessi, per gli altri e per le regole della convivenza democratica.
“ Poiché l’infanzia è il punto di partenza per la società del futuro - ha tenuto ad evidenziare Filomena Bisceglia, insegnante di italiano - ad essa bisogna dunque rivolgere la massima attenzione per avere domani un mondo più sereno, fiducioso, onesto e pacifico”.
E’ proprio tra i banchi della scuola che i ragazzi sperimentano il senso della comunità e della legalità, del diritto e del dovere.
Sabrina Vescia
|