17/04/2011. BARLETTA - UN MATRIMONIO ALL'ITALIANA... NELLA DAUNIA AVANTI CRISTO. E LUCIANA MORRA CI RACCONTA COM'ERANO LE NOZZE A ROMA IN EPOCA REPUBBLICANA E IMPERIALE.
La scienza archeologica, oltre al recupero e alla conservazione di oggetti, cimeli ed altre testimonianze riconducibili ad antiche civiltà del passato, ha in sé un altro indiscutibile merito: quello di contribuire ad informare su diversi aspetti della vita di un popolo, le cui vicende sono conosciute ai più a seguito dello studio, talvolta freddo e noioso, di rigorosissimi testi scolastici.
Ad una più dettagliata conoscenza del passato contribuisce perciò l’archeologia, per cogliere diverse sfumature, anche le più sottili e variegate, riconducibili ad un dato contesto sociale, alla capacità organizzativa raggiunta da quelle genti che hanno concorso a determinare il percorso storico dell’intera umanità.
Testimonianze vive che, nel loro splendore e nella loro semplicità, permettono a tutti noi di aprire una finestra sul passato.
Tra i numerosi reperti rinvenuti, maggiormente hanno attratto l’attenzione dei studiosi quelli di epoca romana. In molti di essi, troviamo la raffigurazione di scene riferibili a contesti di vita domestica e coniugale.
Quale importanza, dunque, i Romani riconoscevano al matrimonio ed ai suoi effetti, ma, soprattutto, quali e quante differenze esistono con il modo di concepire oggi, culturalmente e giuridicamente, il medesimo istituto?
LUCIANA MORRA
Continua a leggere l'articolo completo in allegato...
Nelle immagini (Foto esclusive by COSIMO CAMPANELLA per la Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni momenti della serata di domenica 10 aprile 2011 in corso Garibaldi a Barletta come "special event" inaugurale della XIII Settimana della Cultura
|