E' stata la poesia il punto di attenzione più alto della serata conclusiva delle attività messe in campo dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per la XIII Settimana della Cultura.
All'insegna del tema ARTE E DINTORNI, il gran finale si è tenuto sabato sera 16 aprile nell'atelier ART RURO' della pittrice Rosa Ruscino in corso Garibaldi con l'intervento di Ospiti e Autorità.
L'Arte come punto di attrazione culturale e quant'altro nei diversi interventi previsti nel corso della serata, con letture pubbliche di brani a tema.
Con una strizzatina d'occhio agli scenari urbani caratterizzati, come in via Nazareth, da fondali storicamente adatti alle contaminazioni fra i diversi mondi culturali...
Al canto dell'inno di Mameli in onore dei 150 anni dell'Unità nazionale, gli intervenuti hanno dato vita all'incontro aperto dal saluto del Presidente Nino Vinella che ha ringraziato tutti i soggetti animatori delle varie manifestazioni, in particolare gli operatori commerciali degli show-room sui principali corsi cittadini che hanno ospitato nelle loro vetrine le immagini della galleria fotografica Canne della Battaglia tolleranza zero! sul degrado del sito archeologico da sconfiggere con l'aiuto e l'impegno di tutti dove, con immagini e impostazione progettuale richiamantesi ai famosi "intervalli" televisivi in bianconero della Rai dedicati negli anni Sessanta ai luoghi più belli d'Italia, saranno presentate invece al Pubblico le fotografie-scandalo a colori scattate nell'area del Parco Archeologico dove oggi purtroppo regnano degrado, abbandono e scempio ambientale diffuso...
A Maria Antonella Doronzo e Luciana Morra, socie del Comitato responsabili dell'accoglienza turistica, il compito di illustrare gli aspetti positivi e negativi delle visite guidate a Canne della Battaglia, in particolare per quanto riguarda le condizioni del bookshop (sguarnito di personale), della Fontana di San Ruggiero e dell'area delle Terme romane di San Mercurio.
Il Consigliere regionale Franco Pastore (PSI-Gruppo misto) ha sottolineato la gravità dello stato di cattiva salute in cui versano alcuni luoghi di Canne della Battaglia, riconfermando tutto il sostegno delle istituzioni regionali e della sua persona in particolare per la soluzione condivisa di tali problematiche a favore del benessere ambientale e della voglia di cultura anche sotto forma di nuova occupazione espressa dalla comunità.
I luoghi di Canne della Battaglia come biglietto da visita del territorio: l'esempio è stato offerto dalla casa vinicola Cannensi, di recente premiata a Parigi per il suo olio, nella cui etichetta del famoso vino rosso campeggia il logo classico della colonna commemorativa della vittoria annibalica sulla sommità della Cittadella.
Il Consigliere regionale Pastore ha consegnato gli attestati di benemerenza agli operatori commerciali intervenuti nella serata, i quali, ciascuno a suo modo, hanno sottolineato l'importanza che i beni culturali ed il turismo rivestano per la vivibilità dei centri cittadini ed il loro vissuto urbanistico: su CORSO GARIBALDI (DONNA HIGH FASHION, ART RURO', ORTOPEDIA PARATO, SANDOMENICO BOUTIQUE Srl, SICILIA Srl) e su CORSO VITTORIO EMANUELE (THUN Pieffe Store Srl, DALENO JUNIOR, MARILY LINGERIE.
Un GRAZIE più specifico, sincero e molto particolare a Mimmo Zingrillo, esponente di Zingrillo.com che ha consentito l'intelligente sostegno promozionale a tutti gli eventi.
Il secondo atto della serata, reso ancor più leggiadro da un mini-défilé di elegantissimi abiti da sposa a cura di Loreto Landriscina di Donna High Fashion, è stato completamente appannaggio della poesia, con la partecipazione straordinaria di Francesco Paolo Dellaquila, autore di una raccolta di suoi componimenti dal titolo L'altro senso.
Dellaquila, non senza emozione, ha letto e dedicato alla serata la sua poesia Dalle alture di Canne della Battaglia, che riproponiamo da Facebook. https://www.facebook.com/video/video.php?v=1823273659808&comments
Nel ricordo di Vittorio Arrigoni, il giovane volontario ucciso dai miliziani a Gaza, e nell'attualità del Mediterraneo come mare di conflitti tuttavia da invocare sempre più come luogo d'incontro e di accoglienza anche alla luce dei recenti episodi migratorii da Tunisia e Libia verso l'Italia, il Presidente Vinella ha ancora una volta ringraziato Rosa Ruscino per la squisita ospitalità offerta: la pittrice ha assunto l'impegno di essere sempre più al fianco delle associazioni e del volontariato per una concreta promozione della Cultura come sentimento spontaneo delle persone.
Alla vigilia della Domenica delle Palme, il tradizionale scambio dei ramoscelli d'ulivo, il più autentico ed antichissimo emblema mediterraneo, come simbolo di Pace ha concluso la serata.
LA REDAZIONE
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line by Claudia Morra) alcuni momenti della serata finale dall'atelier Art Rurò
LA GALLERIA FOTOGRAFICA A CURA DI CLAUDIA MORRA SU FACEBOOK...
https://www.facebook.com/?ref=logo#!/media/set/fbx/?set=a.1810985746893.2096403.1007472135