www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/04/2011.  ARCHEOLOGIA ALLO SBANDO - QUEL CHE RESTA DI POMPEI, SCENE DA FAR WEST .

Crolli, cani randagi, il mercato nero delle guide turistiche. Muri puntellati, pochi cartelli, ciceroni improvvisati. Ecco come sono ridotti gli scavi romani più famosi del mondo.


POMPEI (Napoli) - Gli sembrano "maledettamente meridionali", come i grattacieli di spazzatura urbana, anche il calcestruzzo di Pompei, vecchio o nuovo ma sempre infiltrato d'umidità, e i ponteggi e i puntelli che "ricordano più le emergenze di Beirut che la manutenzione quotidiana dei cantieri sempre vivi di Efeso o di Delo", e poi il cemento armato comunque ossidato, le tettoie di zinco, gli impacchettamenti informi e i crolli, "quelli di orsono sei mesi e quelli evidentemente in attesa, quelli incombenti", i crolli come cifra antropologica del sud del pianeta: "Meridione è il mondo dove le cose non si consumano, crollano; non cambiano, crollano; non si evolvono, crollano".


di FRANCESCO MERLO


http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/04/21/news/pompei-15199554/?ref=HREC2-2


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com