La Giunta regionale, su iniziativa dell'Assessore Barbanente, approva le proposte di valorizzazione dei Sistemi Ambientali e Culturali e avvia la fase di immediato finanziamento dei primi interventi.
A breve l'apertura dei tavoli negoziali per la definizione complessiva dei programmi gestionali.
Nell'ambito della proceduta innovativa avviata con Avviso pubblico del 29/19/2010, a valere sull'Asse IV del PO FESR Puglia 2007-2013, dopo la prima verifica di ammissibilità, la Giunta regionale, con deliberazione n.738/2011, ha approvato le proposte SAC che giungeranno alla fase finale di negoziato.
Nella stessa sede, con il duplice intento di dare risposte concrete alle esigenze del territorio e di accelerare la spesa dei fondi comunitari, la Giunta ha stabilito che le prime operazioni cantierabili con caratteristiche potenziali di valorizzazione integrata dei beni, oggetto delle proposte approvate, verranno immediatamente finanziate sulla base della coerenza con i criteri di ammissibilità della spesa.
Contestualmente saranno avviati i tavoli negoziali orientati alla definizione dei programmi gestionali e al completamento del quadro degli interventi, nonché all'individuazione delle modalità di gestione integrata.
Questo percorso porterà la Regione Puglia, entro l'estate prossima, ad essere pioniera nella fruizione e valorizzazione integrata del patrimonio culturale, ambientale e delle attività culturali, determinando processi innovativi di sviluppo e attrattività territoriale.
PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.regione.puglia.it/?page=curp&opz=display&id=5857
09/02/2011. PROVINCIA - CULTURA E TURISMO: ECCO IL "SAC" LE TERRE DIOMEDEE
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7068
07/02/2011. BENI CULTURALI E SVILUPPO - PASSA IL "SAC" DELLA PROVINCIA CON L'OK DELLA REGIONE. MA PERCHE' LO HANNO CHIAMATO "TERRE DIOMEDEE"?
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7055