www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/04/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - A PASQUA E PASQUETTA IL COMUNE GARANTISCE IL SITO VISITABILE: TUTTO GRATIS MA SENZA ACCOGLIENZA PER I TURISTI FAI-DA-TE. E' GIUSTO COSI'?.

L'Amministrazione comunale, prevedendo in occasione delle prossime festività pasquali una considerevole affluenza di visitatori a Canne della Battaglia, garantirà - d'intesa con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia ed avvalendosi del proprio Settore Ambiente nonché della multiservizi Bar.S.A. S.p.A. - un servizio di guardiania al suddetto sito di rilevante interesse storico. Inoltre, saranno predisposti bagni chimici nel piazzale antistante la cittadella.


I provvedimenti, che comprendono anche la diffusione gratuita di mappe turistiche, sono stati adottati d'intesa con il Consigliere comunale delegato dal Sindaco di Barletta a rappresentare l'Amministrazione municipale nelle attività di valorizzazione del sito di Canne della Battaglia.


Dalle associazioni consensi ma anche valutazioni realistiche. Dice Nino Vinella, del Comitato italiano pro Canne della Battaglia: "E' giusto che il Comune provveda a tali oneri perché proprietario di maggioranza dell'area archeologica, esattamente come sta scritto nel protocollo d'intesa firmato con la Soprintendenza nel 1999, protocollo da considerarsi ormai del tutto superato dalle nuove situazioni (tagli alla cultura) e che dev'essere rinegoziato per la gestione allo scopo di garantire nuovi flussi di entrata (biglietti, caffetteria, servizi aggiuntivi).


Chi vuole difendere l'occupazione deve assicurare continuità ai posti di lavoro dopo i tre licenziamenti al bookshop lasciato sguarnito da diversi mesi e che in queste prossime festività consentirà accesso gratuito senza nessuna accoglienza professionalmente valida, specie le visite guidate.


Chi accede all'area archeologica dovrà fare il turista-fai-da-te, aiutandosi solo con i depliants stampati nel 2007 coi soldi europei dell'Interreg Italia-Grecia e ripescati dai magazzini. Immaginate che una cosa del genere accada a Palazzo della Marra per i De Nittis: voi non vi scandalizzereste pensando a quante occasioni mancate per una vera valorizzazione di quest'altro considerevole patrimonio della città?"


PER SAPERNE DI PIU'...


http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi11/canne_pasqua11.html


Domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile 2011 gran parte dei musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti al pubblico e ai turisti per le festività pasquali. "Cittadini e turisti - dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan - potranno godere, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, dello straordinario patrimonio culturale nazionale, reso in gran parte fruibile grazie alla disponibilità e alla sensibilità del personale del Ministero. Invito tutti a cogliere questa occasione per celebrare al meglio le imminenti festività".


http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1242450852.html


LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...



Canne della Battaglia, servizio di guardiania per Pasqua: prevista una notevole affluenza di visitatori


http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/5427/news.aspx#main=articolo






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com