28/04/2011. CANOSA - DOMENICA 1° MAGGIO LA MOSTRA "COSTUMI D'EPOCA NORMANNA TRA OCCIDENTE E ORIENTE" PER IL 900° ANNIVERSARIO DI BOEMONDO.
Domenica 1° Maggio ore 20.30 inaugurazione Mostra “Costumi di Epoca Normanna tra Occidente ed Oriente” – Palazzo Minerva - a cura della prof.ssa Elena Di Ruvo in collaborazione con il Comitato Boemondo 2011. La città di Canosa apre ufficialmente le manifestazioni per i Novecento anni dalla morte di Boemondo D’Altavilla con una mostra dal titolo emblematico “Costumi di epoca Normanna tra Occidente ed Oriente”.
Dal 1 al 8 Maggio sarà possibile ammirare nel loro splendore 15 abiti dei personaggi principali dell’epopea normanna, da Roberto il Guiscardo ad Alberada, da Sichelgaita ad Anna Comnena, da Boemondo a Costanza di Francia, da Alessio I Comneno a Papa Urbano II.
I costumi insieme ad alcuni gioielli sono stati ideati e realizzati dalla costumista scenografa prof. Elena Di Ruvo. Frutto di uno studio minuzioso e di una sapiente opera artigianale che ha impegnato la docente e sua sorella Cecilia per mesi.
Gli abiti, netti nella forma e puliti sotto il profilo decorativo, offrono un personale taglio di lettura dell’universo storico-stilistico che ha caratterizzato il vestire tra il X e il XII secolo, soprattutto nel nostro meridione.
Il visitatore sarà proiettato in una dimensione storica che lo spingerà ad approfondire la storia delle crociate ed il ruolo di Boemondo D’Altavilla ed il perché dello stretto legame con la città di Canosa.
A queste ed a tante altre domande risponderanno in un Convegno un gruppo di studiosi provenienti dalle più prestigiose università italiane ed europee dal 5 al 7 maggio.
La mostra ospitata nel restaurato Palazzo Minerva è frutto della collaborazione sinergica del Comitato Boemondo 2011, col sempre sensibile Parroco della Cattedrale, Don Felice Bacco, della presidente della Fidapa di Canosa, Emanuela D’Evant che ha creduto nell’iniziativa e sostenuto la socia fidapina Elena Di Ruvo.
Gli organizzatori consci della preziosità degli abiti e del lavoro svolto dalla prof. Di Ruvo e da sua sorella Cecilia, si augurano che la città possa dotarsi di un gruppo storico in costume, capace di rievocare sfilando ogni anno, gli eventi importanti che legano Canosa e la sua Chiesa ai Normanni e in modo particolare a Boemondo D’Altavilla, di cui la città si fregia di ospitare il Mausoleo.
INAUGURAZIONE DOMENICA 1° MAGGIO ORE 20.30 - PALAZZO MINERVA
MOSTRA dal 2 al 8 Maggio dalle 18.30 alle 21.30 – PALAZZO MINERVA.
|