29/04/2011. CASTEL DEL MONTE - ITALIAN GRAFFITI: OLTRAGGIO CON LO SPRAY SUL MONUMENTO PATRIMONIO UNESCO.
ANDRIA - Non era mai accaduto. E’ accaduto. Anche Castel del Monte è stato imbrattato con lo spray.
Un cittadino incivile, infatti, non ha trovato di meglio che Castel del Monte, voluto da Federico II a metà del XIII secolo e bene patrimonio dell’umanità Unesco, per scrivere con uno spray scuro un brutto «ti amo».
Avrebbe potuto dirlo a voce, che è il modo migliore, avrebbe potuto scrivere un bigliettino magari insieme ad un dolce uovo di cioccolato con sorpresa amorosa, avrebbe potuto pure inviare un messaggino, uno sms, pure seguito da un tvb.
Invece, no. Ha preferito deturpare Castel del Monte, scrivere scioccamente ed in modo orrido con lo spray.
Proprio l’altro giorno Legambiente aveva inserito Castel del Monte nel dossier che elenca tutti i siti patrimonio mondiale Unesco dell’Italia che vivono emergenze e che hanno bisogno di ulteriore tutela e controllo.
Ci mancava pure l’imbrattatore spray. Ad Andria le scritte sui muri sono dappertutto, ultimamente ne è stata fatta una anche sul muro di fronte all’ingresso del polivalente comunale di via La Specchia.
La più clamorosa (poi cancellata) era stata fatta tempo fa al Monumento ai Caduti. Castel del Monte non era stato mai toccato. Ora anche l’ultimo limite è squallidamente caduto.
MICHELE PALUMBO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
|