Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
02/05/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - COMPLETATI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA E LA RISISTEMAZIONE ALLO SVINCOLO DELLA 16 BIS PER IL TERRAPIENO FRANATO. .
Sono stati completati i lavori per la risistemazione del costone franato alcune settimane fa a cusa delle abbondanti piogge e messo in sicurezza da parte dell’Anas dopo la segnalazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia alla Polizia Stradale.
La squadra tecnica é intervenuta per ricostruire l'intero tratto, con una paziente opera che rinforzerà il terrapieno, oggi messo a nudo.
L’evento ha segnalato una potenziale rischiosità anche su altri tratti del terrapieno, oggi controllato “a vista” dai tecnici del Compartimento ANAS lungo la linea in osservazione: pertanto, la segnaletica di emergenza attivata nella circostanza é stata rimossa consentendo la libera circolazione a tutti i mezzi in transito.
Ora toccherà ricostruire tutto il terrapieno evitando che si ripetano i guasti procurati, a quanto risulta, dalle copiose infiltrazioni di acqua piovana.
Si ricorderà ai Lettori che lo smottamento franoso fece precipitare lungo il costone diverse centinaia di metri cubi di terra, col risultato di abbattere il muro di contenimento i cemento armato gravato del troppo peso e sfondare il guardrail.
LA REDAZIONE
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) i lavori completati per la ricostruzione e il consolidamento del terrapieno franato allo svincolo della statale 16 bis uscita Canne della Battaglia