12/05/2011. BARLETTA - NEL CENTRO STORICO OPERE DI RIFACIMENTO DELL'ANTICO BASOLATO.
L’Assessorato alle Manutenzioni comunica che venerdì 13 maggio 2011 sarà riaperta al pubblico la strada adiacente il caseggiato di via Mura San Cataldo, tratto compreso tra via Abignenti e via Bruno.
Programmata per l'occasione una breve cerimonia - ore 11.30 - alla presenza del Sindaco e dell'Assessore comunale alle Manutenzioni, Savino Pistillo.
Ad essere ultimati, più precisamente, sono i primi due interventi dell’appalto di lavori che comprendono il rifacimento basolato della risalita adiacente il caseggiato di via Mura San Cataldo e la realizzazione dei relativi sottoservizi idrico – fognanti, in corso di esecuzione.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a € 289.378,12 che comprende anche i seguenti interventi, già completati:
• il rifacimento dei sottoservizi idraulici (acquedotto e fogna nera);
• la sistemazione in basolato della piazza Castello (area compresa tra la Cattedrale e i giardini del Castello);
• la valorizzazione dell’area archeologica situata nell’area circostante la Cattedrale.
Il progetto esecutivo è stato elaborato dal Settore municipale Manutenzioni ed eseguito sotto l’alta Sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Taranto e della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Storici di Bari.
Per consentirne il consolidamento, il tratto di strada pavimentato sarà interdetto alla circolazione veicolare per i prossimi trenta giorni.
Per un tratto di strada della risalita è stato possibile recuperare il basolato antico rimosso che, opportunamente lavorato, è stato ricollocato nello stesso sito.
Resta ancora da completare la parte iniziale della strada (via Abignenti) che sarà eseguita dopo l’installazione dei nuovi dissuasori mobili (pilomat), da parte dell'Ufficio comunale del Traffico, per la regolarizzazione degli accessi.
Fonte: Comune di Barletta Ufficio Comunicazione
|