15/05/2011. VOLONTARIATO - ELETTO IL DELEGATO PER LA PROVINCIA BAT ALL'ASSEMBLEA REGIONALE: E' GIUSEPPE FATO (ASS. MARCONI SPINAZZOLA).
Le Organizzazioni di Volontariato della BAT, regolarmente iscritte al Registro Regionale, hanno partecipato all'Assemblea Provinciale del Volontariato che si é tenuta sabato 14 maggio alle ore 9,30 presso il Palazzo della Provincia, che è situato in Piazza S. Pio X n° 9 ad Andria.
L'Assemblea Regionale del Volontariato si svolgerà invece a partire dalle ore 10 del 28 maggio presso l'Aula Magna "Attilio Alto" del Politecnico (via E. Orabona 4).
Durante l'Assemblea, a cui sono invitate a partecipare tutte le organizzazioni di volontariato, verranno discusse e stilate le linee programmatiche dell'Osservatorio del Volontariato.
Dalle assemblee provinciali finora svolte sono emerse moltissime proposte: un impegno congiunto per la costruzione di una rete sul territorio tra Osservatorio del Volontariato, Forum Terzo Settore e CSV Puglia net; il consolidamento della cultura del dono e della sussidiarietà; una rivisitazione dell’impianto della legge regionale per renderla più coerente con il nuovo volto del volontariato pugliese, meno assistenziale e più di cittadinanza.
Durante l'Assemblea provinciale, introdotta da Pino Cava (Nucleo vigilanza ittico-faunistica) quale delegato uscente dell'Osservatorio, con l'intervento della Presidente del CSVSN Rosa Franco e dell'altro componente Nicola Marzano, si sono svolte le elezioni per i componenti dell'Osservatorio Regionale del Volontariato.
Per la Provincia BAT sono pervenute le candidature di
- Giuseppe Fato (ASSOCIAZIONE VOLONTARI G. MARCONI EMERGENZA RADIO SPINAZZOLA)
- Nino Milazzo (ASSOCIAZIONE A.C.A.T.)
Al termine delle operazioni di voto, il seggio elettorale presieduto da Nino Vinella (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia) ha proclamato eletto quale Delegato il Sig. Giuseppe Fato con 15 preferenze contro le 8 riportate dal Sig. Nino Milazzo.
In occasione dell'incontro, a cui ha partecipato l'Assessora provinciale ai Servizi Sociali Carmelinda Lombardi, si sono registrati numerosi interventi da parte dei presenti sulle problematiche attinenti al mondo del Volontariato su scala provinciale.
E' stato anche commentato un documento che verrà poi discusso nell'Assemblea Regionale del Volontariato del 28 maggio a Bari, per l'elaborazione delle linee programmatiche dell'Osservatorio.
|