24/05/2011. ANDRIA - CONCORSO NAZIONALE BIMBOIL: PREMIATE LE CLASSI VINCITRICI DELLA IX EDIZIONE.
Questa mattina, presso la Sala Convegni del Chiostro di San Francesco di Palazzo di Città, si è svolta la cerimonia regionale di premiazione della IX Edizione del Concorso Nazionale BIMBOIL, organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, alla presenza del Sindaco, Nicola Giorgino, del coordinatore regionale delle Città dell'Olio ed assessore alle attività produttive di Andria, Benedetto Miscioscia, del dirigente Settore Sviluppo Economico, Ottavia Matera, e del presidente della giuria regionale Vito Bozzi, assessore del Comune di Bitritto.
Sono state premiate le classi vincitrici, classificatesi ai primi tre posti, della selezione regionale (nell'ordine di Andria, Bitonto e Grumo Appula).
Andria e Bitonto, inoltre, sono state premiate, rispettivamente per il secondo posto ottenuto a livello nazionale e per la menzione di merito ottenuta dalla critica giornalistica nazionale.
Nell'occasione è stato presentato il numero unico di 'Tabloil', la Gazzetta dell'Olio Reporter, realizzata dalla classe V B del 1° Circolo “G.Oberdan”.
Il giornalino è appunto l'elaborato vincitore della selezione regionale del concorso “Bimboil” 2010/2011, e 2° classificato a livello nazionale.
“Un risultato prestigioso – ha dichiarato il Sindaco Giorgino – che premia la dedizione e la passione dei bambini che hanno aderito, tramite le loro scuole, al programma educativo “Concorso Bimboil”.
Quest'esperienza costituisce un importante tassello nella conoscenza della storia e delle tradizioni locali da valorizzare sempre più, e il mio augurio è che da questa prova i bambini possano trarne profitto per il proprio futuro culturale e formativo”.
Ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita del progetto, a tutto lo staff dell'Assessorato al Marketing Territoriale e Agricoltura, agli esperti oltre alla giuria regionale, ai professori e ai Dirigenti scolastici, l'assessore Miscioscia ha ringraziato “i bambini, veri ambasciatori della cultura dell'olio, ed in particolare gli alunni della classe V^ B del 1° Circolo “Oberdan”, che con il loro elaborato hanno saputo far emergere un profondo e toccante amore per la loro terra e le loro tradizioni”.
“Questo progetto – ha concluso l'Assessore Miscioscia – attraverso l'attività educativa, formatrice e comunicativa, mira a sviluppare la cultura dell'olio, al fianco dei nostri produttori che quotidianamente sfidano le avversità del mercato globalizzato a difesa dell'identità del nostro territorio, legata alla produzione di un particolare olio extravergine di oliva da cultivar 'Racioppa o Coratina'”.
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|