www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/05/2011.  ANDRIA - AUTISMO: CONCLUSO IL PRIMO CORSO. POSITIVO IL BILANCIO.

Si è concluso sabato 21 ad Andria il corso di formazione, organizzato in quattro giornate, sul tema dell’Autismo e dell’Analisi Applicata del Comportamento (A.B.A.), tenuto dalla Dott.ssa Vera Stoppioni, Dirigente dell’U.O. di Neuropsichiatria di Fano e responsabile del Centro Regionale Autismo delle Marche, e da alcuni membri della sua equipe, le dott.sse Nadia Scialdone e Chiara Tamburini Psicologhe specializzate in A.B.A. e la dott.ssa Luigina Bernabei Logopedista.

Il percorso, ideato dal Gruppo Famiglie Autismo dell’associazione di volontariato Camminare Insieme di Andria con la tutor dott.ssa Lidia Di Lorenzo, è stato realizzato grazie alla collaborazione della ASL Bat, in particolare del dott. Stefano Porziotta del Dipartimento Formazione, che ha attribuito all’evento 20 crediti E.C.M.
Hanno preso parte al corso 75 tra medici, psicologi, fisioterapisti ed educatori professionali sanitari della ASL, ma anche educatori, operatori volontari e, soprattutto, genitori che grazie all’associazione hanno potuto usufruire di questa grande opportunità.

Trenta ore di un percorso non solo dedicato alla formazione; l’intera platea di partecipanti ha potuto apprezzare dal vivo, grazie all’intervento di una ragazzina quattordicenne affetta da un grave ritardo psicomotorio, figlia di una delle mamme presenti al corso, la validità e l’efficacia di un intervento basato su principi scientifici ormai riconosciuti e applicabili all’intero campo della diversabilità.

Un’occasione preziosa di conoscenze con volontari e genitori di Foggia, Bari, Matera e dei diversi comuni della nostra provincia ma anche di confronti tra esperienze diverse di integrazione scolastica, di interventi riabilitativi, sanitari e sociali.

La guida sapiente dei docenti ha indicato strategie e metodologie che possono dare a tante famiglie qualche nuova prospettiva di intervento su situazioni talvolta drammatiche e vissute in condizioni di isolamento. I volontari e operatori hanno colto con entusiasmo le lezioni sull’A.B.A. chiedendo di attivare un successivo evento formativo per offrire al nostro territorio, personale professionalmente preparato e magari in grado di procedere allo studio e realizzazione in collaborazione con le istituzioni di un Centro per l’Autismo.

Nelle ultime due giornate, quello fornito dalla dott.ssa Stoppioni è un modello di lavoro e di impiego delle risorse della sanità pubblica che ci obbliga a riflettere e con il quale siamo chiamati a confrontarci con serenità e con nuovo entusiasmo.

Alcune volontarie hanno chiesto di poter fare un’esperienza di volontariato presso il centro di Fano proprio per vivere un’esperienza arricchente e speriamo replicabile, con i dovuti adattamenti, anche per la nostra realtà

L’associazione e i suoi volontari, visto il buon esito dell’evento e grazie al sostegno ricevuto dalla ASL, continuerà nella sua opera di sensibilizzazione rivolta al territorio e di realizzazione di nuovi e più importanti percorsi.

Chiediamo ancora una volta ai genitori interessati di aggregarsi al nascente Gruppo Famiglie Autismo che si incontrerà presso la sede di Camminare Insieme in Via Bruno Buozzi, n. 4: Mercoledì 25 p.v. alle ore 19.
Per informazioni: 0883.021438, www.camminareinsieme.it

Fonte:
Mario Ardito
Responsabile e Addetto Stampa
Ass. Camminare Insieme
Info: 329/6102827 – trimarci@hotmail.com





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com