01/06/2011. BARLETTA - VENERDI' 3 GIUGNO PRESENTATO IL DOCUMENTO DELL'ARCIDIOCESI IN OCCASIONE DEI 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA.
In programma venerdì 3 giugno 2011, a Barletta, presso la Sala della Comunità S. Antonio, alle ore 20.15, un incontro sul tema “La Chiesa locale nei 150 anni di unità italiana”, con cui sarà presentato il documento dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie dal titolo “I 150 anni dell’Italia unita. 1861 – 2011. Un’occasione per seminare un rinnovato ottimismo”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Zona Pastorale di Barletta in collaborazione con l’Archivio della Resistenza e della Memoria e la Sala della Comunità S. Antonio.
Interverranno:
• Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta,
• Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale,
• Prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile Archivio della Resistenza e della memoria. Moderatore: Prof. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali.
Nella nota introduttiva della pubblicazione, Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie sottolinea che il documento "È stato redatto da quattro commissioni diocesane per il tramite di un apposito gruppo di lavoro costituito da esperti nel campo", proponendosi come "un contributo di riflessione della nostra comunità ecclesiale in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia". Fonte: Comune di Barletta Ufficio Comunicazione
|