www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/06/2011.  CANOSA DI PUGLIA - VERSO LA XII EDIZIONE DEL PREMIO DIOMEDE.

Sono ancora in corso le segnalazioni dei candidati al Premio Diomede 2011, nel rispetto delle modalità previste dal regolamento generale di partecipazione.

Il Comitato “Premio Diomede” d’intesa con il Comune di Canosa di Puglia(BT), ha organizzato il “Premio Diomede”, giunto alla XIIa Edizione, per dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese (per nascita, discendenza entro il 2° grado di parentela in linea diretta) che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo.

Altresì, con esso si vuole premiare il personaggio pugliese che ha prodotto con la sua opera una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio della Città di Canosa di Puglia “Città d’Arte e di Cultura”.

Il Premio Diomede si articola in quattro sezioni:
- Premio Canusium - al personaggio vivente originario di Canosa;
- Premio Aufidus - al personaggio vivente di origine pugliese che si è distinto per la sua opera meritoria nei campi relativi all’art.1 del regolamento generale di partecipazione;
- Premio alla Memoria - al personaggio non più in vita di origine pugliese;
- Premio Speciale - attribuito dal Comitato, a suo insindacabile giudizio.

Il personaggio da premiare verrà individuato attraverso le segnalazioni fatte pervenire da Enti pubblici e privati che non hanno finalità lucrative (Associazioni, Fondazioni, Comitati, Scuole, Università, Enti territoriali, Parrocchie, altri).

Anche il singolo cittadino può esprimere proprie segnalazioni, purché le stesse siano accompagnate da almeno n. 20 firme di altri cittadini, con gli estremi di un documento di riconoscimento.

Ogni Ente potrà esprimere con apposita domanda di partecipazione non più di una segnalazione per sezione. Le proposte da parte degli Enti e dei cittadini devono essere inviate all'Ufficio Cultura del Comune di Canosa di Puglia (BT), entro il 15 giugno prossimo.

Il modello di domanda e la copia del regolamento potranno essere visionati e scaricati direttamente dai siti internet:
- www.premiodede.it (al link http://www.premiodiomede.it/download.asp) ;
- www.canosa.bt.it(sito ufficiale del Comune di Canosa di Puglia, al link http://www.comune.canosa.bt.it/Cultura-e-PI/Cultura/PREMIO-DIOMEDE).

La domanda dovrà pervenire in busta chiusa, entro il 15 giugno 2011, presso “ASSESSORATO ALLE ATTIVITÀ CULTURALI, TURISMO e ARCHEOLOGIA”, in via Puglia, 12 – 76012 Canosa di Puglia (BT) o tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: canosacultura@tiscali.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Segreteria Organizzativa - Uff. Cultura alle seguenti utenze: 0883/611176 - Cell. 339.6068416.

Il plico postale o la mail dovranno essere corredate da: dati identificativi del segnalatore; breve presentazione del personaggio da candidare, curriculum vitae, foto e recapito dello stesso; impegno del segnalatore a collaborare col Comitato organizzatore per i contatti da intraprendere col candidato in caso di premiazione.

Le domande prive della suddetta documentazione non verranno prese in considerazione. Tutta la documentazione inviata sarà trattenuta definitivamente dall’Organizzatore.

La cerimonia finale che si svolgerà il 10 luglio 2011, ha visto nelle edizioni precedenti tra i premiati: l'oncologo Dott. Ermanno Leo, il professore di linguistica Thomas Sthel, l'attore Lino Banfi, il giornalista Francesco Giorgino, l’arbitro di calcio Antonio Damato. Tra i personaggi scomparsi sono stati ricordati: il tenore Enzo de Muro Lomanto, il missionario nel Pernambuco Mons. Giuseppe Giuliani, il Vescovo di Molfetta (BA) Don Tonino Bello. Sono solo alcune delle personalità eccellenti che hanno dato un notevole contributo alla crescita culturale e alla promozione della Puglia in Italia e nel mondo. Bartolo Carbone





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com