08/06/2011. “PARTECIPANDRIA”- DA VENERDI' 10 GIUGNO PROSEGUONO GLI INCONTRI SULLE STRATEGIE PARTECIPATE DI RIGENERAZIONE URBANA.
“Partecipandria” è il processo di partecipazione e condivisione attraverso il quale l’Amministrazione Comunale di Andria vuole affrontare organicamente il tema della riqualificazione della città.
Questo processo partecipato ha come obiettivo la definizione di un sistema di ragionamenti collettivi per scegliere insieme ai cittadini il senso dei possibili interventi riguardanti oggi l’area di via Bisceglie, attraverso un progetto pilota di rigenerazione urbana, con l’intento di programmare interventi di largo respiro e lunga durata.
Attraverso l’uso di diverse metodologie, il Comune di Andria in collaborazione con l’Agenzia per l’Occupazione e lo sviluppo dell’area nord barese ofantina, intende creare una vera e propria 'Officina Pensante' per promuovere e facilitare il coinvolgimento della comunità cittadina nei processi decisionali di trasformazione, miglioramento, valorizzazione e gestione dell'ambiente di vita.
Dopo un primo incontro tenutosi martedì 24 maggio presso la Sala Convegni del Chiostro di San Francesco, questo è il calendario definitivo degli appuntamenti, a partire da venerdì 10 giugno.
I luoghi degli incontri saranno le Parrocchie Cuore Immacolato di Maria in via Paganini e San Paolo Apostolo in via Sofia, mentre l'appuntamento conclusivo si terrà presso il Chiostro di San Francesco. Programma incontri:
? venerdì 10 giugno, ore 16.30: Parrocchia Cuore Immacolato di Maria “La città vista dai bambini”- Planning for real
? lunedì 13 giugno, ore 16.30: Parrocchia San Paolo Apostolo“I giovani propongono” - OST, Open space Technology
? venerdì 17 giugno, ore 16.30: Parrocchia San Paolo Apostolo “I cittadini discutono” - Metaplan
? sabato 18 giugno, ore 10.00: Passeggiata di cantiere in bici “Viviamo il quartiere su due ruote”
? martedì 21 giugno, ore 16.30: Parrocchia Cuore Immacolato di Maria “Incontro di sintesi”
? venerdì 1 luglio, ore 17.00: Chiostro di San Francesco “Restituzione dei risultati”
Per info: www.partecipandria.it
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|