14/06/2011. BARLETTA - ORATORIO: PONTE TRA LA CHIESA E LA STRADA. È LA PERIFERIA IL VERO CENTRO DELLA CITTA’.
Anche quest’estate presso le strutture parrocchiali di San Giovanni Apostolo, San Paolo Apostolo, Santissimo Crocifisso, Santissima Trinità e Santa Maria degli Angeli si svolgerà l’oratorio estivo, un esperienza gioiosa, affascinante e soprattutto educativa, una grande esperienza interparrocchiale della zona periferica di Barletta Borgovilla – Patalini.
Il tempo estivo dilata la possibilità di partecipazione alla vita della comunità parrocchiale dei bambini, ragazzi e adolescenti. Liberi dalla scuola ci si ritrova pronti a vivere la fraternità, nel gioco e nelle molte attività che aiutano a rafforzare l’amicizia.
Estate per l’Oratorio non vuol dire tempo di “parcheggio” dei ragazzi o tempo di “dispersione o di assenza di regole” per il solo fatto di essere in vacanza; estate per l’Oratorio è tempo propizio per una vera esperienza di amicizia, di confidenza, non solo tra i coetanei, ma anche e soprattutto con quell’Amico che più di ogni altro sa dare sapore alla nostra vita.
Quest’anno l’oratorio porterà a scoprire una grande storia, quella dei Ragazzi della via Pal dove in gioco c’è l’amicizia, la lealtà, l’onore, l’onestà, il coraggio, la bontà, la giustizia, l’altruismo, l’allegrezza, la fraternità, la semplicità, il rispetto, l’impegno, la libertà, la comprensione, la fierezza, la consapevolezza, e l’ottimismo…
Anche i genitori, per quanto è possibile, contribuiscono alla realizzazione dell’Oratorio offrendo le loro doti educative a servizio di tutti i ragazzi. La frequenza all’oratorio estivo è settimanale e le attività si svolgono presso le rispettive parrocchie. CHE COS'E' L'ORATORIO?
L’oratorio è l'espressione matura di ogni comunità cristiana che accompagna con gioia e con impegno la vita quotidiana di ragazzi e famiglie, che insieme con la Chiesa devono essere disposte a mettersi in gioco, con la certezza che il Vangelo di Gesù è da annunciare a tutti come la migliore proposta di vita. Il segreto di ogni Oratorio è ben sintetizzato in una "formula" di don Bosco: “per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria”. L'oratorio estivo diviene una palestra di vita; è la soluzione per vivere in uno stile comunitario di servizio anche al di fuori degli obblighi scolastici, vivendo a pieno i giorni di vacanza, divertendosi insieme.
Cosi inteso l’oratorio, inoltre, rappresenta un vero e proprio ponte tra la strada e la chiesa dove la vita irrompe con tutta la sua forza e le sue problematiche. È un luogo capace di interpretare i bisogni dei ragazzi, di dare delle risposte alle domande vere della vita, accogliendo il loro immenso bisogno di libertà e di comunicazione. Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|