In passato erano cadenti masserie, nel futuro prossimo sarebbero diventate ville di lusso con vista mare nel verde delle campagne salentine. La trasformazione completamente illegale degli edifici, però, è stata bloccata sul nascere dalla polizia provinciale di Lecce, che ha posto sotto sequestro due grandi strutture in agro di Salve e di Melissano.
In entrambi i casi i permessi a costruire in zone agricole erano stati ottenuti gonfiando le volumetrie preesistenti, un tempo destinate a stalle e cortili poi convertite in stanze vere e proprie. Nel caso di Melissano l'originale costruzione di 60 mq era stata ingrandita fino a 170, mentre a Salve la superficie coperta era raddoppiata fino ad arrivare a 180 mq. I proprietari di entrambe le ville sono stati denunciati e gli accertamenti continuano al fine di verificare possibili complicità da parte dei dipendenti degli uffici comunali che hanno rilasciato i permessi a costruire.
Fonte: Repubblica.it
http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/06/10/foto/salento_ville_di_lusso_sulle_rovine_bloccata_la_truffa_delle_masserie-17513717/1/
LE ALTRE NEWS CORRELATE...
27/03/2010. CANNE DELLA BATTAGLIA - RECINTATA L'ANTICA MASSERIA: PERICOLO DI CROLLO E CAVITA' SOTTERRANEE A RISCHIO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5642
13/03/2010. MASSERIA DI CANNE - RECINTATA E CHIUSA AL PUBBLICO: PERICOLO DI CROLLO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5599