www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/02/2006.  GAZZETTA “SPORTELLO RECLAMI” : DEGRADO DIFFUSO E SEGNALETICA IN TILT AGLI SVINCOLI DELLA STATALE 16 BIS PER CANNE DELLA BATTAGLIA: CHI CI PENSERA’?.

Davvero un “disastro” per la sicurezza degli automobilisti i due svincoli della 16 bis in prossimità di Canne della Battaglia, fra i km 738 e 739, dove la strada provinciale n. 3 “delle Salinelle” passa al di sopra della statale con un cavalcavia.
All’innesto di entrambi gli svincoli da Barletta e da Foggia, identico è lo spettacolo per chi vi si immette: sporcizia, rifiuti abbandonati sul ciglio delle cunette (erbacce, sacchetti dell’immondizia, carcasse di pneumatici per camion, addirittura vecchi materassi!), scomparsi da tempo immemorabile i cordoli degli spartitraffico, insomma tutto il “campionario” di un degrado diffuso che sembra sfuggire al controllo dei pur sistematici sopralluoghi eseguiti lungo il percorso dagli operatori. Competenza distinta fra Provincia di Bari e Anas, di entrambi oppure “all’italiana” di nessuno fra i due? Si spera almeno in una risposta.
Eppure, questo tratto della 16 bis è talmente frequentato in ogni parte dell’anno e perfino di questi tempi nella cattiva stagione da imporre agli utenti della strada alcune beffarde soluzioni “fai-da-te” alla faccia degli enti preposti ma tanto utili per la percorrenza automobilistica.
Nelle foto che alleghiamo si vede chiaramente l’incrocio fra lo svincolo e la provinciale n. 3: c’è solo lo “stop”, mentre risulta del tutto assente una qualunque segnaletica verticale capace di disciplinare tutto il traffico ma soprattutto il movimento di mezzi agricoli verso qualunque altra direzione.
Ovviamente la peggio capita allo sprovveduto automobilista di passaggio che si disorienta e si perde alla guida del suo veicolo esattamente in questo tratto, obbligato com’è a… usare la bussola per capire dove si trovi! L’automobilista in questione, magari destinato alla zona di Canne della Battaglia per lavoro o visita turistica, esce dalla 16 bis seguendo le ultime indicazioni utili, ma allo svincolo non trova più neanche un cartello, una freccia, niente… Aiutiamolo noi, allora.
Scatta dunque l’arte dell’arrangiarsi: abbiamo voluto perciò documentare la meritoria azione di una mano anonima che, armata di vernice rossa e pennello, ha scritto CANNE con freccia a sinistra sul guard-rail per orientare alla meno peggio il malcapitato automobilista verso quella località.
Forse non sarà davvero il massimo ma l’anonimo segnalatore ha contribuito come poteva a risolvere una parte del problema da noi denunciato. Al resto dovranno pensarci Anas a Provincia di Bari dandosi da fare insieme, anche e soprattutto in un’ottica di massima sicurezza alla circolazione e di salvaguardia degli automobilisti.

Nino Vinella
Presidente Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Barletta
www.comitatoprocanne.com


domenica 29 gennaio 2006


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese martedì 31 gennaio 2006



L'incrocio dello svincolo della S.S. 16 bis con la strada provinciale n. 3 "delle Salinelle" senza cartelli indicatori



Lo "stop" con la scarsa segnaletica orizzontale



La scritta CANNE dipinta da un volenteroso anonimo...



Un'altra immagine della scritta CANNE dipinta sul guard-rail in direzione del Parco Archeologico Ambientale








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com