Si è svolta con successo di partecipanti al Giardino degli Ulivi di Trinitapoli la prima edizione della Notte bianca delle masserie didattiche, l'iniziativa messa a punto dalla Regione per diffondere la conoscenza e la riscoperta delle masserie nel grande pubblico ma soprattutto nei più piccoli.
E' stata infatti rivolta prinicipalmente ai ragazzi l'attività di sensibilizzazione e di insegnamento degli antichi mestieri legati al mondo della ruralità, come la panificazione e le fasi della mietitura del grano, con l'intervento dell'Archeoclub mediante l'esposizione degli strumenti di un tempo.
Gradevole ed appetitosa anche la degustazione dei prodotti tipici della filiera agroalimentare locale di qualità inserita nell'intrattenimento musicale a base di pizzica ed altre danze popolari.
Con numerosi ed attenti visitatori, la serata ha visto anche la partecipazione fra le autorità dell'arcivescovo Mons. Pichierri nella simpatica cornice del Giardino degli Ulivi, struttura ricettiva con agriturismo e resort immersa nel verde della campagna ofantina.
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni fra i momenti più significativi della manifestazione
PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.giardinoulivi.com/