Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
21/06/2011. ANDRIA - GIOVEDI' 23 GIUGNO: PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA DELL’OLIO D’OLIVA E DELL’AGROALIMENTARE.
Nell’ambito di una collaborazione nata con la Camera di Commercio Italiana di Mendoza, nel corso dell’ultima edizione della Fiera del Levante, giovedì 23 giugno 2011 alle ore 18 presso la Sala Convegni del Chiostro di San Francesco a Palazzo di Città di Andria, verrà presentato il programma intercamerale di “Valorizzazione della Filiera dell’Olio d’Oliva e dell’Agroalimentare”, realizzato dall'assessorato alle attività produttive della Città di Andria in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Argentina, di Cordoba e Mendoza.
La presentazione avrà come obiettivi la creazione di una rete di sinergia e collaborazione tra i produttori locali e quelli argentini, al fine di promuovere la creazione di alleanze imprenditoriali, produttive e/o commerciali, per creare nuove opportunità di business e di riqualificazione dei prodotti per rivalorizzare il mercato e i prezzi.
Le azioni che saranno proposte saranno:
• creazione di un Accademia Italo/Argentina dell’Olivo; • creazione di una strada della Gastronomia olivicola; • realizzazione di un concorso sull’olio extravergine di oliva; • promozione della ricerca scientifica e tecnologica; • realizzazione di missioni e workshop in Italia e Argentina; • realizzazione di forum tecnologici in Italia e Argentina; • realizzazione di un desk d’appoggio presso le Camere di Commercio di Cordoba e Mendoza.
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa