Incredibile: elmi gallici ritrovati nella piana di Capitanata
I Celti in Puglia! Sono stati gli aggressivi barbari del Nord, bn prima dei Saraceni, a terrorizzare gli abitanti delle terre daune, 400 anni avanti l'era cristiana. "Mamma, li Galli!". Infatti, anche se oggi si preferisce chiamarli Celti, non sono altro che i primi nemici padani dei Romani, che i cittadini dell'Urbe raffiguravano con i caratteristici elmi "cornuti".
Dopotutto, sono i treccioluti e baffuti barbari biondi dei fumetti di Asterix e, tra storia e leggenda, quelli dell'oro preteso da Brenno, dell'incursione sventata dalle oche del Campidoglio, della spada di Furio Camillo.
I Greci li hanno chiamati Keltòi o Galatài, da qui le radici latine Cel e Gal di Celtus e Gallus. Perché si spinsero così a meridione? Un migliaio di chilometri fino alle piane pugliesi, una bella passeggiata a piedi.
Eppure, quei bellicosi guerrieri sono arrivati nelle terre d'Apulia, visto che elmi conici di tipo celtico-italico figurano tra i ritrovamenti archeologici nelle province di Foggia e di Bari.
E conferme delle frequentazioni galliche in Puglia arrivano da ricerche storiche recenti, dopo la rivalutazione di questo popolo alla fine del XX° secolo, che ha reso giustizia delle inesattezze accumulate sulle popolazioni celtiche.
Fonte: Il Giornale di Puglia.it
LEGGI QUI...
http://www.giornaledipuglia.com/2011/06/incredibile-elmi-gallici-ritrovati.html
PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.terrediconfine.eu/i-celti-tra-storia-e-leggenda.html