Il primo luglio 2011 verrà resa nota con ufficialità la pubblicazione del volume Cinema e Medioevo. Immagini del Medioevo nel cinema, I, I Classici, a cura di Raffaele Licinio (nella foto in basso) e con testi scritti da tutto il gruppo allargato di medievistica che, negli scorsi cinque anni, ha collaborato in vario modo con la Cattedra di Medievistica del Dipartimento di storia dell'Università di Bari.
Si tratta di un volume che, per ora, sarà consultabile su internet a questo indirizzo: http://www.cinemedioevo.net/classici/index.htm .
La gestazione è stata lunga per molti motivi, anche scaramantici. Essi hanno, tuttavia, di fatto bloccato a più riprese la lavorazione del volume. Si è trattato, inoltre, di un grande progetto collettivo, dove ogni autore ha discusso i suoi lavori con tutto il gruppo in lunghe e bellissime riunioni nelle quali il confronto su idee, letture e visioni ha consentito a ciascuno di noi di osservare il Cinema e ciò di cui ci occupiamo, la Storia, in modo diverso.
Del gruppo degli autori hanno fatto parte tantissimi studenti alla prima esperienza e questo ha consentito loro percorsi di crescita e di formazione che in altri contesti non avrebbero conosciuto o sperimentato e, certamente, li ha avvicinati alla cultura come confronto e discussione, capacità di sintesi, consapevolezza dei piani del sapere.
Io mi sono occupato di un vecchio amore, Il mestiere delle armi di uno degli Olmi migliori, e delle tre pellicole storiche (perchè nella storia) di un EizenÅ¡tejn all'apice della sua grandezza: Nevskij e Ivan sono il mio piccolo tributo alla Rivoluzione.
A Raffaele Licinio il mio grazie e l'auspicio che quanto prima esca il secondo volume, in preparazione.
Recensione a cura di Victor Rivera Magos
LEGGI TUTTO...
https://www.facebook.com/?ref=logo#!/notes/victor-rivera-magos/cinema-e-medioevo-la-sostanza-ha-preso-forma/10150305501667214
LA SCHEDA SUL FILM "ETTORE FIERAMOSCA" (1938)...
http://www.cinemedioevo.net/classici/fieramosca.htm