www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/07/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO – NEWSLETTER ANNO XII N. 26 DEL 5 LUGLIO 2011.

In questo numero:


Verso il pareggio di bilancio nel 2014: la Manovra varata dal governo


Riforma fiscale: lo schema della delega approvata dal Consiglio dei ministri


Giovani: avviso pubblico per le nuove imprese finanziate dal Fondo Mecenati


Presentata la Relazione annuale sul consumo di droghe e alcol


Part-time: una circolare per le amministrazioni


Un anno stregato per favorire la lettura tra i giovani


Verso il pareggio di bilancio nel 2014: la Manovra varata dal governo


Contenimento dei costi della politica e della spesa pubblica da un lato e misure per sostenere lo sviluppo dallā??altro. Il contenuto della manovra, varata il 30 giugno dal Consiglio dei ministri, è in equilibrio tra correzione e sviluppo per centrare lā??obiettivo del pareggio di bilancio nel 2014. Il provvedimento si compone di 4 parti: contenimento dei costi della politica; misure generali di contenimento della spesa; disposizioni in materia di entrate tributarie; misure per sostenere lo sviluppo. Tra le misure di sviluppo, previsti interventi di fiscalità di vantaggio per lā??imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità, nonché di liberalizzazione del collocamento, di attivazione del capitale di rischio verso le nuove imprese, di finanziamento e potenziamento delle infrastrutture, di riordino dellā??Anas e dellā??ICE. In via sperimentale, il decreto legge dispone che gli esercizi commerciali, che operano nei comuni di interesse turistico e nelle città dā??arte, non sono più tenuti a rispettare gli orari di apertura e chiusura, la chiusura domenicale e festiva e la mezza giornata di chiusura infrasettimanale. Il contenuto della manovra gioca sull'equilibrio tra misure di correzione e misure sullo sviluppo, in quanto "senza rigore non c'è sviluppo" ha affermato il Premier intervenuto in conferenza stampa al termine della riunione insieme al ministro Tremonti che ha illustrato sinteticamente il contenuto della manovra.


Dossier ā??La manovra varata dal Consiglio dei Ministriā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/manovra_giugno2011/


Riforma fiscale: lo schema della delega approvata dal Consiglio dei ministri


Tre aliquote di base, rispettivamente del 20%, del 30%, del 40% e riduzione a cinque dei tributi statali (imposte sui redditi, sul valore aggiunto, sui servizi ed accisa). Il Consiglio dei Ministri del 30 giugno ha approvato un disegno di legge delega per la riforma fiscale e assistenziale. Il progetto di riforma prevede la semplificazione degli adempimenti tributari, la razionalizzazione delle agevolazioni esistenti per una loro concentrazione in regimi di favore essenzialmente su natalità, lavoro e giovani, graduale eliminazione dellā??IRAP. Lā??attuazione della riforma è modulata con più decreti legislativi, da emanare entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sottoposti al vincolo della invarianza dei saldi economici e finanziari netti dei singoli settori istituzionali, tenuto anche conto della riforma del sistema di assistenza sociale. Fino al completamento della riforma continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti, in quanto compatibili, non espressamente abrogate. Per lo stesso periodo e per i tre anni successivi al completamento della riforma, nel rispetto degli stessi princìpi e criteri direttivi, possono essere emanate, con uno o più decreti legislativi, disposizioni integrative e correttive, nonché tutte le modificazioni legislative necessarie per il migliore coordinamento delle disposizioni vigenti. Apposita normativa transitoria escluderà inasprimenti fiscali, rispetto a regimi fiscali garantiti dalla legislazione pregressa. Fino al completamento del processo di riforma costituzionale restano garantiti in termini quantitativi e qualitativi gli attuali meccanismi di finanza locale.


Dossierā?Delega al Governo in materia fiscaleā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riforma_fiscale/


Giovani: avviso pubblico per le nuove imprese finanziate dal Fondo Mecenati


Eā?? stato emanato dal dipartimento della Gioventù lā??Avviso pubblico della procedura per il cofinanziamento di progetti volti a promuovere lā??imprenditoria dei giovani di età inferiore ai 35 anni. Le risorse messe a disposizione dal cosiddetto ā??Fondo Mecenatiā? ammontano a 40 milioni di euro. I progetti sono finalizzati a promuovere lo spirito e la capacità imprenditoriale tra i giovani, favorendo e supportando la nascita o lā??avvio di nuove imprese oppure sviluppando e sostenendo imprese già costituite, con particolare riguardo ai settori: dellā??eco-innovazione e dellā??innovazione tecnologica; del recupero delle arti e dei mestieri tradizionali; della responsabilità sociale dā??impresa; della promozione dellā??identità italiana ed europea; a sostenere lo sviluppo del talento, dellā??immaginazione, della creatività e delle capacità dā??innovazione dei giovani nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dellā??arte, della moda e del design, anche attraverso la concessione di premi, borse di studio o esperienze formative; ed a promuovere lo sviluppo dellā??innovazione tecnologica. La domanda di accesso al "Fondo", redatta in lingua italiana, deve essere inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - Ufficio I, Via della Mercede, 9, 00187 Roma e può essere presentata a partire dal trentesimo giorno successivo dalla pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entro i successivi tre mesi.


Dossier ā??Fondo Mecenati: emanato l'Avviso Pubblicoā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/progetto_mecenate/index.html


Presentata la Relazione annuale sul consumo di droghe e alcol


Il consumo di droga e alcol nel nostro paese continua a scendere, confermando il trend positivo registrato negli ultimi tre anni. La relazione annuale sullā??uso di sostanze stupefacenti è stata presentata dal sottosegretario Giovanardi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi il 28 giugno scorso. Tutte le sostanze stupefacenti trovano sempre un minor uso da parte della popolazione giovanile che, soprattutto negli ultimi anni, sembra esprimere, nella maggioranza dei casi, un atteggiamento più consapevole e responsabile, nei confronti della necessità e dellā??opportunità di evitare qualsiasi uso di droghe. I dati emersi dimostrano, infatti, una maggiore consapevolezza sui rischi legati allā??uso di droga. Per quanto riguarda la mortalità, da tempo si registra un decremento dei decessi droga correlati (nel 1999 i decessi sono stati 1.002, mentre nel 2010 sono stati 374), in percentuale maggiore rispetto alla media europea. Da notare un aumento dellā??età media del decesso e un incremento dei decessi delle donne rispetto agli uomini (9,0% nel 2009 11,2% nel 2010). Lā??Umbria risulta essere la Regione più critica, con un tasso medio di mortalità acuta droga correlata cinque volte superiore a quello nazionale e in aumento rispetto al 2009. Quando alle strategie antidroga seguono con coerenza una serie di azioni permanenti e capillari contro il consumo delle droghe, con i controlli, con la prevenzione, con lā??informazione, con lā??azione di contrasto, i risultati, pian piano, sicuramente emergono.


Dossier ā??Politiche antidroga: la relazione annuale al Parlamento 2010ā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/relazione_droga_2010/


Part-time: una circolare per le amministrazioni


Unā??apposita circolare, è stata inviata dai ministri Brunetta e Carfagna e dal sottosegretario Giovanardi a tutte le amministrazioni pubbliche, per chiarire i dubbi in merito allā??applicazione della normativa sul part-time nel pubblico impiego. Con il collegato lavoro è prevista, in sede di prima attuazione, la possibilità per le amministrazioni di rivedere le situazioni di part-time già in essere al momento dell'entrata in vigore del decreto legge n. 112/2008, accordando un potere unilaterale speciale per ricondurre i rapporti a tempo pieno nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. Tra le novità della disciplina, l'eliminazione, in via generale, di ogni automatismo nella trasformazione del rapporto, che attualmente è subordinato alla valutazione discrezionale dell'amministrazione interessata. Sui presupposti della trasformazione del rapporto di lavoro è intervenuta, appunto, il 30 giugno 2011, una circolare indirizzata a tutte le Amministrazioni Pubbliche, con cui i ministri per le Pari Opportunità e per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il Sottosegretario con delega alla Famiglia, Carlo Giovanardi definiscono i punti salienti della disciplina. La circolare contiene quindi delle raccomandazioni per indirizzare le scelte delle pubbliche amministrazioni nelle eventuali situazioni di contenzioso, evidenziando soprattutto i casi in cui i pubblici dipendenti sono titolari per legge di un diritto alla trasformazione (come nel caso dei malati oncologici) o di un diritto di precedenza alla trasformazione (come nel caso di dipendenti che assistono persone disabili o hanno figli minori di tredici anni).


Dossier "Collegato lavoroā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/collegato_lavoro/index.html


Un anno stregato per favorire la lettura tra i giovani


Anche questā??anno le scuole sono coinvolte nellā??elezione del vincitore del Premio Strega. Dopo aver letto le novità letterarie della stagione ed essersi confrontati dal vivo con gli autori attraverso una serie di incontri organizzati da novembre ad aprile, gli studenti leggono i libri in concorso al Premio Strega ed il libro scelto dalla giovane giuria riceve uno dei voti collettivi previsti dal regolamento, contribuendo così a designare la Cinquina dei finalisti. ā?? Un anno Stregatoā? è un progetto di sviluppo della lettura promosso dalla fondazione del premio Strega . Con la 65a edizione 2011 abbiamo delle grosse novità. ā??2011.Un anno Stregatoā?, infatti, alle attività tradizionali di invito alla lettura, affianca nuovi strumenti di dialogo e si arricchisce di contenuti multimediali prodotti direttamente dagli studenti. Nasce, infatti, la Webzine Terza Pagina - ospitata allā??interno del portale della Fondazione Bellonci -, consistente in una rete di redazioni interamente formate dagli studenti, che metteranno in comune le proprie letture, producendo news, approfondimenti, video e contenuti multimediali. Lā??edizione 2011 pone lā??accento proprio sulla rivoluzione che il web ha compiuto anche nella diffusione dellā??informazione letteraria. Per questo, accanto alle attività tradizionali di invito alla lettura, è nata una vera e propria community ed oltre alla webzine Terza Pagina è stata attivata su Facebook la fanpage del progetto.


Dossier ā??2011 - Un anno stregatoā?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/un_anno_stregato_2011/


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com