www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/07/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - GLI SCAVI DIMENTICATI... LO DICE GIULIANO VOLPE, RETTORE DELL'UNIVERSITA' DI FOGGIA.

Notizie dagli scavi? "Hai una domanda di riserva?" ironizza, non senza una vena d'amarezza, l'archeologo Giuliano Volpe, rettore dell'Università di Foggia. «Il mio maestro Joseph Mertens, docente di Archeologia all' Ateneo di Lovanio e - racconta - scopritore della città antica di Herdonia, dopo aver lasciato a me la responsabilità degli scavi, dinanzi al disastro di quest' area che, dopo quarant' anni di ricerche e ben undici volumi e centinaia di pubblicazioni, resta ancora privata e in stato di abbandono, mi fece una confessione: "L' unico errore della mia esperienza di archeologo è stato non ricoprire quanto avevo scoperto"». Un paradosso, naturalmente, che la dice lunga sulla considerazione che in Puglia, e più in generale in Italia, è destinata ai tesori della storia.


LA STORIA A RISCHIO, di Antonio di Giacomo, la Repubblica Bari, 3 luglio 2011


LEGGI TUTTO...


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/07/03/la-storia-rischio.html






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com