In questo numero:
Missioni all'estero: il decreto varato dal governo
Il decreto sviluppo è legge: le modifiche introdotte dal Parlamento
Contro le mafie nasce la stazione unica appaltante
Acque minerali: stabilite nuove regole per la commercializzazione
Turismo in Italia: da oggi una guida disponibile in 7 lingue
Infortuni sul lavoro in diminuzione: dall'Inail i dati 2010
Missioni all'estero: il decreto varato dal governo
Il Consiglio ha approvato un decreto-legge che assicura il rifinanziamento, fino al 31 dicembre prossimo, degli interventi di cooperazione allo sviluppo ed a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonchè delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. NeI decreto sono previsti per la prima volta, oltre a misure di contrasto alla pirateria, precisi impegni per la riduzione del personale militare per complessive 2070 unità entro la fine dell'anno, in piena armonia con le Organizzazioni internazionali di cui fa parte l'Italia.
Dossier Rifinanziamento missioni all'estero: CdM approva decreto
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rifinanziamento_missioni_2011/index.html
Il decreto sviluppo è legge: le modifiche introdotte dal Parlamento
Introdotti importanti cambiamenti nel rapporto tra fisco e imprese e sanzioni a chi si avvale del credito dâÂ?Â?imposta in maniera non corretta. Il decreto sviluppo ha avuto l'approvazione definitiva dal senato il 7 luglio scorso e diventa legge con numerose modifiche rispetto al testo iniziale. In particolare il Parlamento ha detto si all'istituzione dei Distretti turistici a burocrazia zero che godranno di una serie di agevolazioni e semplificazioni di carattere fiscale, finanziario e amministrativo.
Dossier Decreto legge sullo sviluppo e il rilancio dell'economia
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/decreto_sviluppo/index.html
Contro le mafie nasce la stazione unica appaltante
E' stato firmato dal ministro dell'Interno Maroni, il decreto sulla stazione unica appaltante. La nuova struttura, prevista dal Piano straordinario contro le mafie, ha l'obiettivo di contrastare più incisivamente i tentativi di infiltrazione mafiosa nelle gare di appalto. La creazione della stazione unica appaltante favorirà la trasparenza dei contratti e il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, velocizzerà le procedure e consentirà di ottimizzare le risorse.
Dossier Contro le mafie nasce la stazione unica appaltante
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/stazione_unica_appaltante/index.html
Acque minerali: stabilite nuove regole per la commercializzazione
Il Consiglio dei Ministri del 7 luglio scorso ha approvato, in via preliminare, uno schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea in materia di acque minerali. Il decreto prevede che l'utilizzazione di una sorgente d'acqua debba essere autorizzata dalla regione nel rispetto di due requisiti: che gli impianti siano realizzati in modo da escludere ogni pericolo d'inquinamento e che siano conservate le proprietà originarie.
Dossier Commercializzazione delle acque minerali, fissate le regole
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/acqua_minerale/index.html
Turismo in Italia: da oggi una guida disponibile in 7 lingue
E' stata realizzata dal dipartimento del turismo della presidenza del consiglio la Carta dei diritti del Turista in sette lingue diverse con l'obiettivo di informare con chiarezza il turista su quelli che sono, in Italia, i suoi diritti e le regole da rispettare, a chi rivolgersi in caso di disservizi o per risolvere problematiche inerenti il viaggio. La guida - disponibile on line - può essere scaricata gratuitamente dal sito del governo italiano.
Dossier Turismo consapevole con la Carta dei diritti del turista
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/carta_turista/index.html
Infortuni sul lavoro in diminuzione: dall'Inail i dati 2010
Nel 2010 il numero dei decessi a causa di infortuni sul lavoro è sceso per la prima volta sotto la soglia dei mille, in particolare, sono stati 980 registrando un calo del 6,9% rispetto ai 1.053 del 2009. In calo anche gli infortuni nel complesso: lo scorso anno sono stati oltre 775 mila contro i 790 del 2009. I dati sono contenuti nel rapporto annuale dell'Inail, relativo al 2010 presentato la scorsa settimana dall'istituto nazionale degli infortuni sul lavoro.
Dossier Rapporto annuale dell'inail sull'andamento infortunistico nel 2010
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_annuale_inail_2010/index.html