www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/07/2011.  BISCEGLIE - DEDICATA A MAURO GIULIANI LA DUE GIORNI PER L'ORFEO DELLA PUGLIA.

In occasione del 230° anniversario dalla nascita di Mauro Giuliani (Bisceglie, 27 luglio 1781 – Napoli, 7 maggio 1829), l’associazione culturale “G.B. Ferrara” e l’associazione storico culturale “Mauro Giuliani” organizzano la terza edizione di GiulianArte, evento in memoria del chitarrista e compositore che per la prima volta al mondo diede alla chitarra la forma di uno strumento da concerto.

A ricordare l’Orfeo della Puglia nella sua città natale, il 27 Luglio e il 29 Luglio, sarà un doppio appuntamento dal carattere multidisciplinare, nel segno dell’integrazione tra le arti che da sempre caratterizza GiulianArte.

Mercoledì 27 Luglio alle ore 21,00, Bisceglie ospiterà la presentazione del volume “La Sesta Corda” (Levante Editori, 2008) nella sua versione teatralizzata. Il testo, la più completa biografia illustrata del musicista mai edita, porta la firma di Nicola Giuliani, discendente del chitarrista.

Il copione teatrale è invece un omaggio a Mauro Giuliani del fondatore del Teatro Stabile dell’Aquila, il saggista Errico Centofanti.

Due voci recitanti (gli attori Lella Mastrapasqua e Enzo Matichecchia) e una chitarra (quella del m° Pierluigi Potalivo) daranno nuova anima alle corrispondenze autografe del musicista, ripercorrendo la vita dell’artista in una coinvolgente ricostruzione storica del suo percorso tra Bisceglie, Barletta, Napoli, Roma, Venezia e Vienna,.

La colonna sonora della serata, sarà costituita dalle singolari rielaborazioni linguistiche delle opere viennesi di Mauro Giuliani, cui il m° Pierluigi Potalivo ha dedicato l’ album di composizioni “Spirito di una Sonata”, pubblicato nel 2010.

Più didattico ma non meno spettacolare, l’appuntamento di Venerdì 29 Luglio alle ore 20,30, in cui il musicologo m° Massimo Agostinelli, sommo esperto del repertorio dell’Ottocento per chitarra, terrà una lezione-concerto su Mauro Giuliani nel contesto storico-artistico di riferimento.

Momenti di ascolto e di commento sul vasto repertorio musicale di Mauro Giuliani (autore di oltre 150 composizioni tra editi e inediti) si alterneranno nel rispetto del rigore scientifico e dell’intento divulgativo dell’evento.

Cornice suggestiva di entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, sarà l’atrio del Museo Diocesano di Bisceglie (via S. Donato, 5), un edificio elegante e dalla forte valenza storico-culturale, posto nel cuore del borgo antico, a fianco della Cattedrale di S. Pietro.

L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Bisceglie, che dimostra oggi di volersi riappropriare delle sue più autorevoli radici storiche e tradizionali, investendo in cultura, in eventi dalla portata nazionale.

Ulteriori info e contatti su: www.giulianarte.it





LE CHITARRE

PIERLUIGI POTALIVO


Classe 1972, il m° Pierluigi Potalivo è chitarrista e compositore. Allievo di Sergio Notaro e docente presso la Melody Music School a Roma, ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
La sua attività concertistica si è svolta finora prevalentemente in Gran Bretagna, dove ha vissuto alcuni anni. L'esperienza d’oltremanica del "professionismo dell'esibirsi" lo porta a cercare nuove vie di fuga. Attribuendo all’interpretazione un significato nuovo, immagina dunque che lo spartito non sia la parola definitiva che una musica può pronunciare, ma uno dei suoi volti possibili. Da qui, la virata compositiva, da cui scaturiscono i suoi lavori attuali. http://www.pierluigipotalivo.com

MASSIMO AGOSTINELLI

MASSIMO AGOSTINELLI è nato ad Ancona, si è laureato in chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida di Bruno Battisti D'Amario.
La sua attività concertistica professionistica si avvia nel 1982, e prosegue ininterrottamente anno dopo anno, con oltre seicento concerti solistici e cameristici nelle principali città italiane ed europee.
Vincitore assoluto di vari concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, ha tenuto vari stages di perfezionamento ed interpretazione musicale. Attivo anche nell'ambito della ricerca e della revisione musicale, dirige una collana di composizioni originali per chitarra dell'Ottocento, per conto della casa editrice Bèrben di Ancona.
E' direttore artistico dell'Associazione Musicale Ottocento ed ha predisposto la catalogazione analitica delle musiche per chitarra dell'Ottocento nelle biblioteche italiane ed europee. Impegnato nel campo della saggistica, scrive nelle principali testate giornalistiche per chitarra e in riviste specializzate internazionali. E' direttore del Concorso Nazionale di Chitarra "Città di Castelfidardo". Ha realizzato incisioni discografiche, in prima mondiale, per chitarra sola, di opere di Wenzeslaus Th. Matiegka, Simon Molitor, per l’etichetta Agorà Musica, di Giacomo Monzino, per Prima Records, e per canto e chitarra di Marco Alessio Sola, per la Master Studio. Altre monografie discografiche su Filippo Gragnani e su Gabriello Melia sono state pubblicate per Classic Studio. E’ inoltre laureato in Economia presso l’Università di Urbino.
http://www.massimoagostinelli.it



Uff Stampa Your-combat
Via Virgilio, 12 – Bisceglie
080 3921786 – 3403392254


Clicca qui per visionare la brochure ufficiale....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com