Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
19/07/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - PRIMAPAGINA BAT: "ALBERI BRUCIATI, BASTA UNA CICCA".
Quella arrivata con l’estate a Canne della Battaglia sembra la stagione degli incendi, prima i seminativi ora gli alberi.
Non autocombustione ma la mano di qualcuno che i fuochi li accende.
“Ci sono incendi che fanno notizia, con alte fi amme e pompieri a sedarli e incendi che camminano sotto traccia e all’improvviso colpiscono”, commenta Vitantonio Vinella, comitato italiano pro Canne della Battaglia, riferendosi alla strana mattanza di alberi, “bruciati vivi” che da un po’ si verifi ca in zona.
“Piromani imbecilli - continua - sanno bene che basta un mozzicone sul tappeto di aghi di pino secchi e gli alberi prendono fuoco, come lungo il viale dei Sepolcreti che dalla statale 93 per Canosa porta all’Antiquarium di Canne per contrada Antenisi”.
Le responsabilità? Per Vinella sono della Provincia, che non si occupa della manutenzione delle sue strade e della regione perché “da quando il parco dell’Ofanto è stato istituito non è ancora operativo un organo di gestione e mancano controlli”.